Ascolti Sanremo 2025, Carlo Conti ammette: “I numeri di Amadeus sono imbattibili”
![Foto Carlo Conti duetti Sanremo](https://www.lanostratv.it/wp-content/uploads/2025/01/Foto_carlo_conti_duetti_sanremo.jpg)
A Carlo Conti non interessano gli ascolti di Sanremo 2025
Domani partirà l’edizione 2025 del Festival di Sanremo e l’Italia si fermerà per parlare solo e soltanto di musica. Non si vorrà sapere nessun’altra cosa. Durante questa settimana santa potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale e l’Italia continuerebbe a cantare le canzoni dei 29 Big in gara come se niente fosse. Carlo Conti è pronto a salire sul palco dell’Ariston insieme a un plotone di co-conduttori e co-conduttrici, ma come ha confessato durante la prima conferenza stampa “gli ascolti non mi interessano” perché sa bene che “i numeri di Amadeus sono imbattibili”. Basti pensare che lui e Fiorello hanno condotto un Festival con una platea vuota durante la pandemia portando a casa un risultato insperato almeno alla vigilia.
Amadeus e i suoi Festival di Sanremo dei record
Carlo Conti non è al primo Festival di Sanremo in carriera perché negli anni passati ne ha già condotti tre: la sua prima edizione nel 2015 fu la più vista dal 2006 dopo la per nulla entusiasmante ultima edizione targata Fabio Fazio. L’anno dopo Conti batte se stesso con una finale vista da più di dieci milioni di spettatoti e uno share del 52%. Nel 2017 chiude con Maria De Filippi un Festival visto da moltissimi spettatori. Si passa poi a Baglioni prima di arrivare agli anni d’oro e dei record targati Amadeus. La sua prima edizione, comunque, è stata la più vista dal 1999. Il terzo Amadeus ha una media del 58%. Il quarto sfiora il 63% ma il quinto Sanremo è quello del record assoluto: 65,44% di share, il Festival più visto degli ultimi 30 anni. Risultati francamente imbattibili, ma mai dire mai.
Sanremo 2025: la Total Audicente darà una mano a Carlo Conti?
C’è una novità nel rilevamento degli ascolti tv che potrebbe aiutare il Sanremo 2025 targato Carlo Conti: si tratta della Total Audience che rappresenta un nuovo standard per rilevare il consumo di programmi tv in Italia. E per la prima volta include tutte le piattaforme, anche quelle digitali. Ed essendo RaiPlay ampiamente sdoganato, potrebbe riservare delle piccole e grandi sorprese. Intanto domani sera Carlo Conti avrà il piacere di avere al suo fianco due pezzi da novanta della televisione come Antonella Clerici e Gerry Scotti (che ha smentito un Sanremo a Mediaset).