Uomini e Donne: perché Maria De Filippi non elimina la figura del tronista?
I tronisti Michele e Alessio sono stati allontanati
Non sono neanche arrivati al panettone. Alessio ha fatto un percorso a Uomini e Donne che, nonostante sia storia recente, non si ricorda nessuno. Il pubblico non saprebbe citare neanche un momento del suo trono tranne la sua naturale caduta: Maria De Filippi gli ha fatto presente, con tanto di prove, che per lui erano arrivate una miriade di segnalazioni e che avrebbe fatto più bella figura se se ne fosse andato. E Michele? Stesso destino. Segnalazioni, la rabbia delle sue corteggiatrici che hanno perso tempo dietro di lui, e addirittura il mancato saluto di Tina e Gianni. Possibile che i nuovi tronisti credano davvero di poter fregare la redazione di Uomini e Donne?
Una lunga lista di tronisti cacciati da Uomini e Donne
Nella storia di Uomini e Donne ci sono stati una miriade di tronisti cacciati da Maria De Filippi in seguito a comportamenti scorretti: Joele Milan era stato accusato di sentire una corteggiatrice fuori dal programma; senza informare la redazione, la tronista Andrea Nicole aveva passato una notte con il suo corteggiatore Ciprian, ma in quel caso è stata lei stessa a confessarlo davanti a tutti; lo scandalo Sara Affi Fella ancora adesso viene citato dai fan più accaniti del programma; Nilufar Addati aveva intrapreso una relazione segreta con il suo corteggiatore; Federico D’Aguanno aveva nascosto la sua scelta prematura mentre Lucas Peracchi aveva manovrato con la sua corteggiatrice affinché potesse stare di più in trasmissione e godere della visibilità che offre. Ultimamente sulla redazione di Uomini e Donne, sempre molto attenta al cast, sono state fatte da Gemma delle insinuazioni che hanno generato un po’ di caos in studio.
Perché Maria De Filippi non si decide a eliminare il trono?
Oltre ai tronisti cacciati, che non abbiamo neanche citato per intero, ci sono stati diversi tronisti (e troniste) che hanno deciso di abbandonare il trono anzitempo: negli ultimi anni c’è stata Manuela Carriero, il cui percorso da tronista è stato del tutto dimenticabile, per non parlare di Federica Aversano che proprio non ce la fece a reggere il programma. E a un passo dalla scelta Federico Dainese scelse, invece, di lasciare il trono. È inutile negarlo: da anni il Trono Classico ha un problema serio. Basti pensare che gli ascolti che otteneva, quando andava in onda da solo, senza l’inserimento del Trono Over, erano così bassi che alla fine Maria De Filippi scelse di unirli e di spaziare di puntata in puntata tra tronisti e dame/cavalieri. Quindi perché la padrona di casa non si decide a fare la mossa successiva che andrebbe a rinnovare il tutto con una boccata d’aria fresca? Tale mossa la si va ripetendo in questa sede da svariati anni: eliminare la figura del tronista e arricchire il parterre maschile e femminile con ragazzi/e giovani in cerca dell’amore. E far sì che tutti possano corteggiare tutti senza preoccuparsi della differenza d’età accogliendo in un’amalgama compatta e vibrante di umanità e vitalità anche e soprattutto persone della comunità LGBTQI+. Quando ciò succederà – si spera il più presto possibile – si stapperà lo champagne.