X


Endless Love e non solo, svolta per le serie turche in Italia: presa una decisione

Scritto da , il Ottobre 26, 2024 , in Soap
foto endless love nihan

Le serie tv turche di Canale 5 in Italia potrebbero essere riadattate

A differenza di quello spagnolo che è stato solo un fenomeno momentaneo il successo delle serie tv turche ormai da anni non accenna a diminuire. Tutto è iniziato con Can Yaman e da lì niente si è più fermato. In Italia ad intercettare prima di tutti il potenziale della serialità turca è stata certamente Mediaset che oggi, infatti, vanta un susseguirsi di programmazione turca in palinsesto che ottiene ascolti da record. Tra le serie più fortunate degli ultimi tempi ci sono sicuramente Terra Amara e Endless Love, quest’ultima ancora in onda, e proprio il loro successo sembra aver smosso qualcosa in Mediaset. A tal proposito Antonio Adinolfi di Publispei, casa di produzioni di grande successo come I Cesaroni, ha annunciato l’intenzione di portare serie turche in Italia da riadattare.

Endless Love è la ciliegina sulla torta

Nel dettaglio Antonio Adinolfi della casa di produzione Publispei ha detto: “Le serie tv turche hanno un grande successo e rappresentano qualcosa di nuovo per il pubblico italiano”. Una domanda sorge però spontanea: riusciranno le serie tv italiane ad essere all’altezza delle colleghe turche? Ricordiamo infatti che gli ascolti delle serie tv turche su Canale 5 sono molto più alti delle serie italiane. Segno, dunque, che ormai il pubblico preferisce di gran lunga questo filone della serialità. Da notare che negli ultimi anni Mediaset ha cercato anche di spaziare i Paesi di provenienza delle serie tv importando e trasmettendo, ad esempio, serie tv francesi, spagnole e americane. Nessuna però a livello di ascolti, interazione e pubblico social si è mostrata minimamente all’altezza di quelle turche.

Quale sarà la prima serie turca riadattata?

E’, anzi sarà, un fenomeno tutto nuovo quello di riadattare in Italia produzione turche. Solitamente avviene che i remake italiani abbiano provenienza perlopiù americana o francese o spagnola. Di recente poi anche qualche serie italiana sta iniziando a farsi spazio nei remake esteri come, ad esempio, è avvenuto con Doc – Nelle tue mani di cui gli Stati Uniti stanno lavorando al remake. Insomma, c’è grande curiosità intorno a ciò che sarà. Difficile dire quale serie turca potrebbe essere riadattata ma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Intanto ogni giorno continua ad andare in onda Endless Love (QUI le prossime anticipazioni) con grande successo di ascolti sia dal lunedì al sabato pomeriggio che il giovedì in prima serata.