X


Polemica su Affari Tuoi e altri quiz: “Perché la Rai insegue gli ascolti?”

Scritto da , il Ottobre 12, 2024 , in Programmi Tv
foto logo affari tuoi

Una telespettatrice scrive a Cecchi Paone

Si parla anche di Affari Tuoi sulle pagine del settimanale NuovoTV, il cui ultimo numero è uscito nelle edicole martedì. A parlarne è Luisa, una spettatrice dei vari giochi televisivi nonché una lettrice della rivista, che vive a Bologna. Luisa ha scritto una breve lettera pubblicata nella rubrica della posta di Alessandro Cecchi Paone, lamentando il fatto che in Rai, come a Mediaset, diversi programmi regalino decine o addirittura centinaia di migliaia di euro semplicemente giocando. “Anche in questa stagione le principali reti televisive propongono show con montepremi da favola, da Affari Tuoi a L’Eredità, da Reazione a catena a Chi vuol essere milionario, nei quali in palio c’è una somma di soldi da vincere semplicemente giocando e magari avendo un bel po’ fortuna” è quanto asserisce la signora Luisa.

La risposta di Alessandro Cecchi Paone

“Alle televisione commerciali non rimprovero nulla, ma che lo faccia anche la Rai non mi sta bene. Un messaggio del genere non dovrebbe passare sulla tv pubblica” è quanto afferma in conclusione Luisa da Bologna, alla quale Alessandro Cecchi Paone ha prontamente risposto dicendo che qualcosa non torna se la televisione pubblica insegue quella commerciale sulla via dei giochi a premi, quindi come avviene ad Affari Tuoi ma anche in altri giochi. Cecchi Paone aggiunge poi: “Quando la televisione si trasforma in una sala giochi, non c’è alternativa: più la posta in palio è alta e più il pubblico aumenta”. Concludendo la risposta data alla lettrice di NuovoTV, Alessandro afferma infine: “Perchè la Rai insegue ascolti e pubblicità? Perchè non offre programmi con contenuti e linguaggi diversi?”.

Gli ascolti di Affari Tuoi

E in effetti i giochi a premi sono seguitissimi sia in Rai che a Mediaset: quello in assoluto più seguito, non è un segreto, è Affari Tuoi, che anche con la conduzione di Stefano De Martino quest’anno sta ottenendo ascolti altissimi, ottenendo spesso tra i 5 e i 6milioni di telespettatori e doppiando il competitor Striscia la Notizia. Intanto nei giorni scorsi anche un altro noto volto tv ha rotto il silenzio su Affari Tuoi, pubblicando un lungo articolo su DiPiùTV, nel quale ha affermato cosa dovrebbe fare secondo lui Stefano De Martino da qui alla fine della stagione tv 2024/2025 per migliorare…