I fratelli Corsaro: “Monica è insoddisfatta”, lo spoiler dell’attrice
Enrica Pintore svela: “La realizzazione personale non è semplice”
Ha rotto il silenzio sulle pagine dell’ultimo numero di Tele Sette, Enrica Pintore che nella serie tv I fratelli Corsaro, in onda domani sera su Canale5 con l’ultima puntata, veste i panni della traduttrice Monica, moglie di Roberto (Paolo Briguglia). Nella fiction è una donna di quarant’anni che cerca ancora la sua strada e vorrebbe finalmente trovare la stabilità lavorativa. “Mi sono subito innamorata della mia Monica appena ho letto la sceneggiatura” ha raccontato l’attrice, dichiarando poi:
“La sua carriera è caratterizzata da una certa precarietà, aspetto che la rende insoddisfatta”.
Ha poi proseguito sottolineando che questo purtroppo è un tema che attanaglia molte donne:
“L’equilibrio tra affetti e realizzazione professionale non è semplice e Monica rappresenta perfettamente questa sfida”.
I fratelli Corsaro, l’attrice parla del suo difficile passato
L’indipendenza e la libertà sono sempre stati dei temi cari a Enrica Pintore che ha raccontato: “Sono cresciuta senza papà e mia mamma mi ha dato un amore infinito. È una donna meravigliosa e mi ha trasmesso il valore della libertà. Per lei era fondamentale che io imparassi a camminare con le mie gambe e questo mi ha spinto a cominciare a lavorare molto presto”. Ha poi proseguito il suo racconto ammettendo:
“Forse non ho vissuto un’adolescenza spensierata come molte delle mie coetanee, ma ho recuperato con il tempo”.
Enrica Pintore: “Noi donne stiamo facendo passi avanti”
Non ha negato il fatto che essere donne nel mondo del lavoro è faticoso, l’attrice della fiction I fratelli Corsaro: “Stiamo facendo dei passi avanti, anche se con lentezza. Basti pensare che su cinque ruoli disponibili almeno quattro vengono ancora riservati agli uomini”. Ha poi proseguito la sua riflessione ammettendo:
“Ci sono ancora dei pregiudizi radicati, soprattutto quando un’attrice esprime il desiderio di formare una famiglia. Se stai per firmare un contratto e parli di maternità, spesso ti guardano con sospetto, come se la tua carriera debba essere messa in pausa o compromessa”.
Ha sottolineato che la strada per arrivare alla parità di genere è ancora lunga e bisognerebbe lavorare anche sulla solidarietà tra donne che spesso non c’è: “L’unione fa la forza, soprattutto in un ambiente competitivo come il nostro. Se imparassimo a sostenerci di più a vicenda, potremmo accelerare il cambiamento”. Intanto Enrica Pintore è pronta per tornare a vestire i panni di Monica domani sera, a partire dalle 21.20 su Rai1, con l’ultima puntata della fiction I fratelli Corsaro.