X


I leoni di Sicilia, ci sarà la seconda stagione? Il regista rompe il silenzio

Scritto da , il Ottobre 1, 2024 , in Serie & Film Tv
foto I leoni di Sicilia Vincenzo Giulia

Spoiler sulla seconda stagione della serie tv I leoni di Sicilia

È arrivata all’episodio conclusivo la serie tv con protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino, I leoni di Sicilia. Questa sera alle 21.30 su Rai1 andrà in onda infatti l’ultima puntata della fiction tratta dal romanzo di Stefania Auci e diretta da Paolo Genovese. Una fiction in quattro puntate che ha permesso ai telespettatori di catapultarsi nell’Italia dell’800 e vivere le imprese dei Florio. Ma ci sarà la 2^ stagione della serie tv? Ha rompere il silenzio sul sito di Tv Sorrisi e Canzoni, sorrisi.com è stato proprio il regista che ha ricordato:

“Sarà il pubblico a decidere: se ama la serie, le storie di quei personaggi e vuole continuare a seguirli, la serie va avanti”.

Insomma, saranno gli ascolti a decretare il futuro della fiction, che ha debuttato la scorsa primavera di Disney+, anche se al momento non ci sono notizie riguardo a una nuova stagione da parte della casa produttrice.

I leoni di Sicilia 2: anticipazioni sulla trama

In attesa di scoprire se ci sarà una seconda stagione della serie tv, c’è da dire che la trama resterà aperta. La nuova stagione potrebbe riprendere il secondo romanzo della saga, già pubblicato da Stefania Auci, L’inverno dei leoni, che racconta il declino della dinastia dei Florio. Nell’ultima puntata di questa sera, vedremo Vincenzo perdere Giulia e le sue figlie, per spingere il figlio Ignazio verso l’infelicità e un matrimonio d’interesse. La seconda stagione potrebbe iniziare proprio dalla morte di Vincenzo e dal passaggio dell’impero di famiglia prima nelle mani di Ignazio senior e poi del figlio. Il romanzo si chiude proprio con la morte di Ignazio Junior e della moglie Franca Florio. I personaggi interpretati da Eduardo Scarpetta e Adele Cammarata diventeranno perciò protagonisti dell’ipotetica seconda stagione, prendendo il posto di Miriam Leone e Michele Riondino.

Serie tv di Rai1: quando potrebbero iniziare le riprese della nuova stagione

Per il momento non c’è ancora nessuna certezza riguardo a una seconda stagione de I leoni di Sicilia. Un’eventuale proseguo della fiction dovrebbe mettere in moto la macchina organizzativa già nel 2025 per l’avvio delle riprese in questo modo la fiction potrebbe tornare sul piccolo schermo nell’autunno del 2025. La serie infatti, che ha fatto ricorso a set importanti, ricostruzioni ed effetti speciali prevede un lavoro importante anche di post produzione. Intanto l’appuntamento con l’ultima puntata della fiction I leoni di Sicilia è per questa sera, a partire dalle 21.30, su Rai1.