Kostas, Luigi Di Fiore: “Rapporto conflittuale tra Ghikas e il commissario”
Luigi Di Fiore: “Con Kostas relazione conflittuale ma permeata di sensibilità”
Terzo e penultimo appuntamento stasera con Kostas, la fiction di Rai1 in cui Stefano Fresi interpreta il personaggio nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris. Nella seconda puntata il commissario Charitos è stato colpito da un infarto ed è stato costretto a stare a riposo a casa accudito amorevolmente dalla moglie Adriana. Ma scalpita per tornare a lavorare. Kostas è un uomo ruvido, senza peli sulla lingua e poco diplomatico. Questo è uno dei motivi per cui si scontra spesso con il suo capo Ghikas interpretato da Luigi Di Fiore. Ghikas si muove con cautela nelle vicende che scottano, sa come trattare i personaggi importanti, preferisce non pestargli i piedi. È prossimo alla pensione e vorrebbe lasciare la sua scrivania a Kostas ma i suoi modi e la sua ostinazione lo preoccupano. Luigi Di Fiore ha parlato del suo personaggio in una recente intervista rilasciata a Livemedia24.com:
“Con la regista Milena Cocozza abbiamo costruito un personaggio dalle caratteristiche molto particolari: Ghikas, il capo della polizia di Atene, diretto superiore di Kostas. Un rapporto ricco di sfumature e pieno di contraddizioni che fanno emergere una relazione conflittuale ma, allo stesso tempo, permeata di grande sensibilità”.
L’attore di Ghikas: “Stefano Fresi è un interprete eccezionale”
Kostas è stato girato ad Atene. La troupe si è fermata lì per circa tre mesi. Gli attori hanno passato molto tempo insieme. Ecco cosa pensa Luigi Di Fiore dei suoi colleghi e, in particolare, del protagonista Stefano Fresi:
“Ho avuto la fortuna di incontrare un interprete eccezionale: Stefano Fresi. Con lui è stato amore a prima vista. Corroborato, via via che passavano le settimane di duro lavoro, da una stima cresciuta a dismisura”.
L’attore di Ghikas stima tantissimo anche Francesca Inaudi che in Kostas interpreta Adriana, vive il rammarico di aver interagito poco con lei con il suo personaggio.
Luigi di Fiore e il rientro a Un posto al sole: “Mi ha fortificato”
Luigi Di Fiore è tornato a recitare in Un posto al sole dopo più di venti anni. Interpreta il dottor Luca De Santis, purtroppo è affetto da Alzheimer ma ha ritrovato l’amore di Giulia. Confessa l’attore: “Il rientro a Un posto al sole mi ha fortificato, mi ha reso più cosciente e consapevole. Mi sento a casa”. L’appuntamento con la terza puntata di Kostas è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (QUI le anticipazioni).