X


Ascolti: ritorno sottotono per Uomini e Donne senza Caterina Balivo

Scritto da , il Settembre 24, 2024 , in Ascolti Tv
foto maria de filippi 24settembre

Ritorna Uomini e Donne dopo la lunga pausa estiva: gli ascolti della prima puntata

Dopo ben quattro mesi Maria De Filippi è tornata su Canale 5 alla guida della nuova edizione del popolare dating show. E il protagonista assoluto della prima puntata è stato Mario Cusitore, il quale si è confrontato dapprima con Cristina Tenuta e successivamente ha avuto un acceso scontro con Armando Incarnato. Si fa presente che gli spettatori a casa che ieri pomeriggio hanno deciso di sintonizzarsi sull’ammiraglia Mediaset per seguire le vicende delle dame e dei cavalieri del Trono Over sono stati nella prima parte 2 milioni e 314 mila con il 23.40%, mentre nella seconda sono stati 1 milione e 743 mila con uno share pari al 20.10%.

Netto calo del programma di Maria De Filippi rispetto all’anno scorso

Gli ascolti registrati da Uomini e Donne ieri pomeriggio sono stati sicuramente buoni, anche se c’è da segnalare che rispetto ad un anno fa il calo è stato netto. Difatti se quest’anno il dating show, nella cui puntata di ieri c’è stato uno scontro tra Armando e Mario, ha registrato 2 milioni e 314 mila telespettatori con il 23.40% nella prima parte, mentre nella seconda 1 milione e 743 mila spettatori a casa con il 20.10% d share, si fa presente che poco più di dodici mesi fa i dati erano stati nettamente migliori (2 milioni e 471 mila spettatori a casa con uno share del 25.89%, mentre il finale aveva registrato 2 milioni 67 mila telespettatori con il 24.27% di share). Rispetto quindi a un anno fa il dating show quotidiano dell’ammiraglia Mediaset ha perso per strada poco più di 100 mila telespettatori e oltre due punti di share, mentre nella parte finale c’è stato invece un vero e proprio crollo con una perdita di 324 mila spettatori e più del 4% di share. Calo questo registrato senza la concorrenza di Caterina Balivo, visto che ieri è andato in onda il best of del suo La volta buona a causa dello sciopero.

Caterina Balivo registra boni ascolti con il best of della sua trasmissione

C’è da dire che nonostante il ritorno tanto atteso di Uomini e Donne il best of de La volta buona è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa registrando buoni ascolti. Difatti il programma della Balivo ieri è stato seguito mediamente da 1 milione e 489 mila spettatori a casa con uno share del 13.94%. Ascolti in linea con le puntate inedite di queste settimane. Oggi come andrà invece la sfida tra i programmi delle rispettive ammiraglie Rai e Mediaset? La Balivo darà filo da torcere a Maria De Filippi?