Perché La vita in diretta non va in onda: palinsesto di Rai1 stravolto
Perchè è stato indetto lo sciopero generale della Rai: quali programmi sono saltati
Oggi è stata senza ombra di dubbio una giornata particolare per la Rai. Difatti è stato indetto uno sciopero che ha fatto saltare praticamente tutto il daytime delle tre reti. Andando nel dettaglio già nel primo mattino sono saltati il Tg1 Mattina e a seguire Unomattina di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla sostituiti da un best of. Successivamente anche Eleonora Daniele con il suo Storie Italiane è saltata lasciando spazio a una puntata in replica di Linea Verde. Stessa sorte è poi toccata anche per Antonella Clerici con E’ sempre mezzogiorno e Caterina Balivo con La volta buona con la messa in onda dei rispettivi ‘meglio di’. Ma perché è stato indetto questo sciopero? Tra le varie motivazioni ci sono la vendita di ulteriori asset di Rai Way, e poi il latente sostegno economico all’Azienda Pubblica Televisiva, oltre alla poca chiarezza legata alla riscossione del canone. Sciopero questo sostenuto anche dal sindacato dei giornalisti Usigrai.
Salta anche La vita in diretta: al suo posto in onda la seconda puntata della fiction Sempre al tuo fianco
Ovviamente come tutte le trasmissioni del daytime di oggi anche Alberto Matano non è andato in onda. Difatti al suo posto la Rai ha deciso di metterci una toppa trasmettendo la replica della seconda puntata della serie tv Sempre al tuo fianco. E chissà se Myrta Merlino con il suo Pomeriggio Cinque riuscirà ad approfittare dell’improvvisa mancata concorrenza del suo diretto competitor per guadagnare telespettatori e punti di share, com’è successo tra l’altro una settimana fa esatta. Per scoprirlo non resta che attendere la pubblicazione dei dati di ascolto domani mattina alle 10 in punto.
Reazione a Catena e Affari Tuoi regolarmente in onda nonostante lo sciopero
Nonostante lo sciopero Rai che ha stravolto di fatto il palinsesto del daytime delle tre generaliste si segnala che non ci sarà nessun cambio di palinsesto per quanto riguarda il preserale e l’access prime time. Difatti sia Pino Insegno che Stefano De Martino andranno regolarmente in onda perchè le puntate dei loro rispettivi game show (Reazione a Catena e Affari Tuoi, che anche ieri ha ottenuto un boom di ascolti nonostante l’approdo di Amadeus sul canale Nove con Chissà chi è) sono già registrate da tempo. Si ricorda che una settimana fa proprio Insegno senza il traino di Alberto Matano ha perso la rima sfida con La Ruota della fortuna. Anche oggi potrebbe rischiare di fare ascolti più bassi del solito?