X


Kostas, Stefano Fresi rivela: “Mi ha affascinato molto la sua complessità”

Scritto da , il Settembre 19, 2024 , in Serie & Film Tv
Stefano Fresi Kostas

Stefano Fresi svela cosa l’ha colpito di Kostas

La seconda puntata di Kostas andrà in onda stasera su Rai1. Il Commissario Kostas Charitos, capo della sezione omicidi della polizia di Atene, è pronto a indagare su un nuovo caso. Il personaggio nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris ha tutte le carte in regola per piacere ai telespettatori. Stefano Fresi, che lo interpreta, ha svelato in un’intervista rilasciata al sito Spettacolomusicasport.it cosa l’ha colpito di questo personaggio:

“Mi ha affascinato molto la sua complessità, perché è un personaggio che vive fra la durezza e la ruvidità che gli hanno lasciato l’educazione impartita da un padre molto ingombrante e una grande empatia data dal suo rapporto con la famglia. Questo equilibrio fra due mondi così apparentemente distanti in una persona sola è molto appassionante”.

La rigidità che Kostas ha ereditato dal padre si può notare quando fa i suoi interrogatori. L’empatia e la dolcezza, invece, nell’amore viscerale che nutre per la figlia Caterina e nel legame che ha con la moglie Adriana fatto di complicità, ironia e schermaglie. Per l’attore un’altra grande protagonista di Kostas è Atene. Il commisario la descrive quasi come una mappa, quando parla delle sue camminate indica i nomi delle vie, descrive i palazzi.

L’attore di Kostas confessa: “Mi ha dato tanto a livello umano”

Stefano Fresi ha confessato che non conosceva i romanzi di Petros Markaris sul commissario Kostas Charitos. Quando gli è stato proposto di interpretarlo è andato a leggere non solo i tre libri che hanno usato per la prima stagione ma cinque o sei per capire meglio il personaggio e sperando di poter girare una seconda serie. Ma cosa ha regalato questo personaggio a Stefano Fresi?

“Kostas mi ha dato la possibilità e il privilegio di interpretare un protagonista così importante su una rete nazionale. E mi ha dato tanto a livello umano e professionale perché attraverso questo lavoro si cresce, quindi più è grande il personaggio che affronti più difficile è la sfida e ne esci migliorato”.

L’attore rivela: “La musica per me è come il vocabolario per Kostas”

Il commissario Charitos ha una passione per il vocabolario, lo sfoglia spesso per trovare nuove parole. Dice Stefano Fresi: “Per me la musica è come il vocabolario per Kostas. Io so esattamente cosa ascoltare e quando, perché so cosa smorza un’emozione o l’amplifica”. L’appuntamento con la seconda puntata di Kostas è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (QUI le anticipazioni).