X


Simon Coleman, nuova serie Rai1: trama stasera, quanti episodi, chi è l’attore

Scritto da , il Settembre 4, 2024 , in Serie & Film Tv
foto simon coleman

Trama di Simon Coleman stasera su Rai1

Altra novità in casa delle fiction Rai, ma sempre del settore straniero, dove stasera, mercoledì 4 settembre, andrà in onda una nuova serie tv o, meglio, un ciclo di film-tv ad episodi chiusi. La trama ruota intorno al protagonista, interpretato da Jean-Michel Tinivelli, ovvero un detective di Parigi che, appena completata una pericolosa missione sotto copertura, scopre che la sorella e il cognato sono improvvisamente morti insieme in un incidente stradale. Convocato dal notaio il detective, con la sua inconfondibile Mustang blu, si dirige ad Aix-en-Provence e cui scopre che la sorella ha lasciato a lui la custodia dei suoi tre figli: Violette (Lilie Sussefeld), Clara (Romane Libert) e Sam (Noam Kourdourli) come previdentemente aveva lasciato scritto nel testamento in caso di una qualche tragedia. Molto affezionato ai suoi nipoti decide di cambiare vita e trasferirsi in Provenza dove viene accolto dalla Polizia locale.

Il cast della serie tv Simon Coleman

La vita per il protagonista non sarà facile da riformulare. Abituato infatti ad uno stile solitario e ad operazioni sotto copertura sul lavoro l’ambiente in cui si ritroverà sarà decisamente diverso. Immerso nella vita tranquilla della provincia il detective dovrà fare i conti con delle nuove responsabilità cominciando a comportarsi come un padre con i suoi nipoti che hanno bisogno di un punto di riferimento forte, deciso ma anche amorevole. Per quanto riguarda il lavoro si immergerà nei casi locali affiancato dal commissario Gaelle Leclerc (Alika Del Sol) e dalla capitana Audrey Castillon (Raphaelle Agogué). Completano il cast Victoria (Diane Robert), la zia dei bambini, il tenente Cyril Langlois (Ted Etienne) specializzato in informatica, Inès Laurcie (Lani Sogoyou) ovvero il medico legale e Corinne (Vanessa Guedj) che è la vicina di casa del protagonista.

Tutto quello che c’è da sapere sul film-tv di Rai1

Si tratta di una serie tv francese la cui prima stagione è composta da tre episodi o film conclusivi. Tuttavia almeno per adesso su Rai1 ne andrà in onda soltanto uno. Il film è stato girato tra novembre e dicembre del 2021 ad Aix-en-Provence e in Provenza ma alcune scene sono state girate anche a Marsiglia. France 2 ha annunciato le riprese della seconda stagione che sarà composta da sei episodi da cinquanta minuti ciascuno. Il protagonista Simon Coleman, ovvero l’attore Jean-Michel Tinivelli, in Italia è conosciuto per la serie tv Alice Nevers – Professione giudice.