X


Kostas nuova fiction Rai1, Stefano Fresi confessa: “Sono preoccupato”

Scritto da , il Settembre 3, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Kostas Stefano Fresi

Stefano Fresi è Kostas: “Sono preoccupato per il debutto”

Da giovedi 12 settembre arriva in prima serata su Rai1 la nuova fiction in 4 puntate Kostas. La serie è prodotta da Palomar con la collaborazione di Rai Fiction. La regia è di Milena Cocozza. Il protagonista è Stefano Fresi che interpreta il commissario di polizia Kostas Charitos. La serie prende l’avvio nella Grecia del 2009. Il personaggio nato dalla penna di Petros Markaris risolverà brillantemente dei casi di omicidio grazie al suo infallibile fiuto e alle sue grandi qualità. Fresi è stato intervistato alla vigilia del debutto dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Sono agitato, è il mio primo ruolo da protagonista importante per la Rai. Sono contentissimo ed emozionato, ma anche preoccupato, è pur sempre un debutto. Di serie crime ce ne sono tante, speriamo che il pubblico apprezzi”.

Kostas è una serie italiana che si svolge in Grecia. L’attore ha una formazione classica, ha studiato il greco antico, da grande ha seguito le vicende della crisi economica ma viverci è un’altra cosa. Molti parlano di Kostas come del nuovo Montalbano ma l’attore non è d’accordo, gli piace pensare che da ogni scrittore nasca un personaggio originale. Ovviamente augura alla serie di avere lo stesso successo del Commissario Montalbano.

Kostas, Fresi: “Ha un brutto carattere ma con delle riserve”

Kostas, che avrà l’onore di aprire la stagione delle fiction di Rai1, ha tutti gli ingredienti per rivelarsi un successo. Le serie poliziesche piacciono al pubblico italiano e Stefano Fresi è uno degli attori più bravi del nostro cinema. Lo scrittore Petros Markaris dice che Kostas ha un brutto carattere. Ribatte l’attore che lo interpreta sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:

“Ha un brutto carattere ma con delle riserve. Kostas agisce d’istinto e può risultare antipatico, è burbero, non sopporta l’inadempienza delle persone con cui lavora, stargli accanto non è facile. Ma a sua discolpa c’è che è senza filtri: parla al delinquentello e al ministro con la stessa foga”.

Le caratteristiche di Kostas Charitos

Kostas è caparbio e ostinato. Adora mangiare i piatti che gli prepara la moglie Adriana con cui è sposato da 25 anni. Hanno una figlia, Caterina, 20 anni, studentessa di legge. La sua grande passione sono i dizionari che sfoglia di continuo. Dice Fresi: “Forse lo fa per colmare le sue lacune o perché qualunque altra storia potrebbe distrarlo dal caso da risolvere”. L’appuntamento con la prima puntata di Kostas è per giovedì 12 settembre in prima serata su Rai1.