Pino Insegno con Reazione a catena delude: la redazione del TG1 preoccupata?
Forte calo di ascolti per Reazione a catena: i dati nel dettaglio
Alberto Dandolo ha una sua rubrica sul magazine Oggi in cui svela succosi retroscena sui personaggi dello spettacolo più amati e seguiti dai lettori. E sull’ultimo numero del settimanale il giornalista ha posto le sue attenzioni sul ritorno in tv di Pino Insegno alla guida dello storico game show estivo di Rai Uno. Il giornalista non ha potuto nascondere che questo suo ritorno non è stato fortunato fino a questo momento, visto che rispetto alla scorsa edizione condotta da Marco Liorni ha perso circa 3-4 punti percentuali di share:
“La nuova edizione sta registrando un forte calo sul fronte auditel, 3-4 punti di meno rispetto allo scorso anno…”
Dandolo ha poi tenuto a precisare che questo calo di ascolti non è legato solo agli Europei di calcio e alle Olimpiadi, visto che pure nei giorni senza concorrenza c’è stato.
I bassi ascolti raggiunti da Pino Insegno hanno fatto preoccupare la redazione del Tg1 in vista dell’autunno?
Successivamente Alberto Dandolo, sempre in questa sua rubrica sul magazine Oggi, ha anche tenuto a svelare un altro retroscena legato sempre ai bassi ascolti di Reazione a catena. Di cosa si tratta? Questi risultati pare abbiano fatto preoccupare non poco la redazione del telegiornale dell’ammiraglia Rai in vista per il prossimo autunno:
“Dicono, per ora a bassa voce, che la situazione stia preoccupando e non poco il Tg1 che teme ripercussioni soprattutto dal prossimo settembre…”
Sarà vero? Chissà, intanto il conduttore si è recentemente difeso in tal senso, asserendo senza indugio alcuno di aver sempre fatto risultati.
Ascolti 7 agosto: Reazione a catena si ferma al 17% di share
E in effetti la presunta preoccupazione della redazione del Tg1 potrebbe essere giustificata, visti anche gli ascolti raggiunti ieri da Pino Insegno con il suo game show. Andando nel dettaglio il quiz ha appassionato nella prima parte 1 milione e 525 mila spettatori con uno share pari al 14.25%, mentre nella seconda parte i telespettatori sono stati 2 milioni e 186 mila con il 17.35%. E’ vero che contro ha avuto le dirette delle Olimpiadi di Parigi 2024 su Rai Due, però c’è comunque da dire che Canale 5 con il quiz in replica The Wall non è poi così lontano, anzi. Difatti Gerry Scotti è stato seguito nella prima parte da 1 milione e 169 mila telespettatori con l’11.56%, mentre nella seconda parte i telespettatori sono stati 1 milione e 666 mila con uno share pari al 13.77%. Senza le Olimpiadi le cose miglioreranno per Insegno?