X


Sanremo 2025 potrebbe cambiare data? Ipotesi su un possibile slittamento

Scritto da , il Luglio 8, 2024 , in Festival di Sanremo
foto di carlo conti

Il festival della canzone italiana verrà spostato di una settimana? I possibili scenari

Mancano ancora diversi mesi prima che il sipario si alzi sulla prossima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione che è partita con l’addio di Amadeus (passato al Nove) e l’annuncio del ritorno sul palco dell’Ariston di Carlo Conti, già al timone della kermesse per tre volte in passato. Proprio quando il regolamento stava prendendo forma e l’estate si avviava verso la selezione della rosa dei cantanti è arrivata però la notizia riguardo al calendario delle partite di Coppa Italia, in onda su Mediaset, i cui quarti di finale ricadrebbero proprio nella settimana sanremese. A quanto pare il calendario fitto di partite sarebbe alla base della scelta della Lega Calcio. Una decisione che di fatto andrebbe a influire sugli ascolti del festival, ma anche su quelli del match in onda su Canale5. In queste ore tra le ipotesi, in base quanto riportato da Tvblog, potrebbe esserci anche un possibile slittamento di una settimana del festival.

Quando potrebbe essere spostato Sanremo 2025: le ipotetiche date della kermesse musicale

Stando quanto ipotizzato sul sito sopra citato, l’accavallamento dei quarti di finale di Coppa Italia con il festival di Sanremo potrebbe portare a un cambio di palinsesto su Rai1. Il festival potrebbe andare in onda infatti non più dal 4 all’8 febbraio ma dall’11 al 15 del mese, esattamente una settimana dopo quanto annunciato nei mesi scorsi. Una scelta che potrebbe salvaguardare sia gli ascolti della kermesse musicale che quelli della partita di Coppa Italia. Ovviamente al momento si tratta soltanto di ipotesi e per le certezze bisognerà ancora attendere. Intanto Carlo Conti non si ferma e prosegue a lavorare sulla prossima edizione del festival che si preannuncia ricca di novità.

Sanremo 2025, tutte le novità introdotte dal prossimo conduttore del festival

In attesa di scoprire se il festival verrà effettivamente spostato di una settimana, Carlo Conti è all’opera per la nuova edizione e a fine estate inizierà ad ascoltare i brani per definire la rosa dei big e delle Nuove Proposte. Una delle novità del prossimo festival di Sanremo sarà infatti proprio il ritorno della gara tra i più giovani, che si scontreranno in un circuito a parte. In questi giorni si sta parlando anche dei possibili co-conduttori e Annalisa ha fatto un appello a Carlo Conti, ma al momento non ci sono notizie ufficiali su chi lo affiancherà nelle cinque puntate. La rosa dei big invece verrà ridotta rispetto alle passate edizioni, una scelta motivata dalla necessità di terminare prima le dirette e dar spazio al DopoFestival, altra reintroduzione voluta da Carlo Conti.