Estate in diretta si accorcia: cosa cambia per Nunzia De Girolamo e Semprini
Cambia l’orario di Estate in diretta
Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda il programma d’informazione e attualità del pomeriggio estivo di Rai 1 in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 16:05 circa. Andando a spulciare la guida tv Rai ufficiale si nota che da lunedì prossimo, 8 luglio, il programma inizierà un’ora dopo ovvero alle 17:05 circa. Come mai? A spiegare il perchè del cambiamento di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini è il sempre informato Tvblog. Nel dettaglio a saltare sarà il segmento iniziale, quello denominato Start, che solitamente va in onda fino al Tg1 e durante il quale vengono date le anticipazioni sui casi di cronaca che verranno trattati nella seconda parte del pomeriggio e poi viene dato spazio a storici artisti o programmi longevi e indimenticabili della Rai.
Perché cambia l’orario di Estate in diretta a luglio
Come spiega Tvblog questo accorciamento dell’orario varrà soltanto a luglio per tre settimane. Il motivo è presto detto: Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo devono cedere lo studio per le registrazioni delle nuove puntate di agosto di Camper. Infatti nello stesso studio di via Teulada, a Roma, vanno in onda tre trasmissioni di Rai 1: Camper, Unomattina Estate e il programma del pomeriggio. Ma se il programma della prima mattinata e quello del pomeriggio devono andare in onda per forza in diretta, come dice il titolo stesso, per la trasmissione della seconda parte della mattina di Rai 1 non è invece necessario. Da qui dunque la necessità delle registrazioni. Va da sé dunque che per le tre settimane finali di luglio a modificarsi sarà per forza l’orario del programma in diretta del pomeriggio.
Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini festeggiano i risultati
Nonostante il traino decisamente debole che anticipa Estate in diretta, quest’anno Rai 1 ha scelto di schierare infatti le repliche delle vecchie stagioni di Un passo dal cielo, gli ascolti sono più che soddisfacenti. C’è infatti proprio un balzo dagli ascolti della fiction a quelli del programma di informazione e attualità. Balzo che si nota già con il segmento denominato Start che praticamente funge da traino al programma stesso nell’importante seconda parte che si occupa di casi di cronaca toccanti e fatti di interessante attualità. Ecco dunque che il segmento Start, esperimento che si è rivelato vincente, non può essere perso. Dunque oltre ad andare in onda tutta questa settimana tornerà poi anche nel mese di agosto.