Antonella Clerici operazione: un ginecologo spiega perché ha perso le ovaie
Antonella Clerici operata d’urgenza per una cisti ovarica
Antonella Clerici, qualche settimana fa ha fatto preoccupare tutti per via di un post Instagram che la ritraeva su un letto di ospedale con tanto di flebo attaccata al braccio. La popolare conduttrice di È sempre mezzogiorno ha postato quella foto per raccontare ai suoi followers cosa le era successo e ricordare a tutti quanto sia importante fare prevenzione, in modo tale da evitare problematiche più serie ed andare incontro ad interventi d’urgenza come è successo a lei. La bella e brava presentatrice Rai ha detto che si era recata a Roma per stare qualche giorno con un’amica e poi andare a Napoli per assistere al concerto di Gigi D’Alessio, ma poi è andata a fare un controllo ad una cisti ovarica che aveva da tempo e quello che doveva essere soltanto un esame di routine, si è trasformato in un vero e proprio tsunami che l’ha investita visto che le è stato detto di sottoporsi immediatamente ad una risonanza magnetica e subito dopo l’hanno operata per asportarle le ovaie.
Operazione Antonella Clerici: il dottor Aureli spiega cosa sono le cisti
Antonella Clerici, come detto, si è dovuta sottoporre ad un intervento d’urgenza a causa di una cisti ovarica ed ovviamente tutti si chiedono cosa sia e perché può portare a tali conseguenze. La giornalista Cristina Castagnaro della rivista Dipiù che si è occupata della notizia, per fare chiarezza su questo spiacevole evento ha incontrato il ginecologo Stefano Aureli dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma al quale ha rivolto delle domande specifiche. Il medico è stato ben felice di rispondere ed ha spiegato che le cisti non sono altro che delle sacche piene di liquido che possono formarsi in un ovaio o in entrambi e che solitamente hanno maggiore incidenza nel periodo dell’adolescenza, in particolare in seguito alla comparsa delle prime mestruazioni, in quanto, dipendono dall’alterazione dei meccanismi che regolano la produzione ormonale. Se, invece, compaiono in età adulta ed in particolare durante la menopausa è bene fare ulteriori accertamenti.
Antonella Clerici ha perso le ovaie per evitare ulteriori problemi
Il dottor Aureli, dopo aver spiegato cosa sono le cisti è entrato nel dettaglio per spiegare il caso che ha riguardato Antonella Clerici, la quale, come detto poc’anzi, ha dovuto subire un intervento di ovariectomia. Il ginecologo ha spiegato il motivo per il quale si è scelto di procedere in tal senso per la conduttrice di È sempre mezzogiorno e The Voice Senior. Il medico ha detto che solitamente le cisti non danno particolari sintomi, ma ci sono tre casi che possono portare all’intervento chirurgico. In tal senso, Aureli ha detto: “Il primo è quando aumentano di volume e portano alla torsione dell’ovaio, il secondo è quando sanguinano ed il terzo è quando hanno un aspetto ecografico sospetto che fa pensare ad una patologia importante”. Subito dopo ha spiegato che nel caso di una paziente in menopausa come probabilmente lo è la Clerici, si opta per la rimozione delle ovaie perché essendo “ferme” potrebbero causare ulteriori problemi nel tempo, ma ogni caso va valutato. Ed infine ha detto che la ripresa varia da poche settimane ad un mese in base alla tecnica dell’intervento.