Gianluca Semprini, tema duro a Estate in diretta: “Dobbiamo farci i conti”
Il conduttore di Estate in diretta tra cronaca e femminicidi
Il conduttore di un programma di informazione come quello che va in onda ogni pomeriggio d’estate su Rai 1, dal lunedì al venerdì, prevede una certa corazza obbligatoria. Il motivo? I tanti casi di cronaca nera che i conduttori devono affrontare quotidianamente. A tal proposito in un’intervista rilasciata sulle pagine del settimanale Nuovo Tv il conduttore di Rai 1 Gianluca Semprini parlando in particolare dello spazio dedicato alla cronaca (il maggiore della trasmissione) e ai tanti casi di femminicidio che di continuo accadono in Italia dice:
“Dobbiamo fare i conti con la cronaca […] Questo dei femminicidi è una piaga, è un fenomeno trasversale che interessa qualsiasi città, età, fascia sociale ed è impossibile da controllare. E’ probabile che lo si potrà debellare a poco a poco solo a livello culturale”.
Gianluca Semprini spiega come fa a non farsi assorbire dalla brutte notizie
Ma come riesce il conduttore di Estate in diretta a non lasciarsi toccare di continuo dalle terribili notizie di cronaca con cui fa i conti ogni pomeriggio durante le puntate? E soprattutto come fa a non pensarci anche quando torna a casa dal lavoro la sera? Nel corso dell’intervista alla fonte in questione è lui stesso a rispondere e a spiegare. Queste le sue parole:
“Stacco del tutto la spina dal mio lavoro quando rientro a casa. Lascio da parte il mio ruolo da giornalista per dedicarmi anima e corpo ad altri due ruoli, quello di marito e quello di padre”.
Purtroppo i femminicidi non sono l’unico argomento di cronaca difficile da affrontare. Il giornalista e conduttore di Rai 1 cita anche, tra i tanti, i vari problemi che vedono coinvolte le nuove generazioni.
La novità della nuova edizione di Estate in diretta
Infine durante l’intervista il conduttore del programma pomeridiano di Rai 1, dove un inviato ha subito un’aggressione, parla delle varie novità che riguardano questa edizione della trasmissione. La più importante è sicuramente il fatto che durerà molto di più rispetto alle precedenti edizioni. Queste le sue parole: “Quest’anno sarà una delle edizioni più lunghe della storia del programma”. Per quanto riguarda invece i contenuti e gli spazi che verranno mostrati al pubblico nel corso di tutta l’estate Gianluca Semprini anticipa che loro hanno delle idee di base ma che poi il tutto va modificato, confermandolo o meno in giornata, poiché bisogna stare sempre sul pezzo in base a ciò che accade nell’attualità.