Reazione a catena, retroscena: “Programma che i conduttori si sono contesi”
Partirà lunedì 3 giugno, com’è noto da tempo, la nuova edizione di Reazione a catena, con il ritorno di Pino Insegno alla conduzione, dopo le sue quattro fortunate edizioni condotte dal 2010 al 2013. E proprio sul gioco che rinfresca la mente il settimanale DiPiùTV ha rivelato alcuni retroscena in un articolo pubblicato sul numero uscito nelle edicole martedì. “Il quiz di Rai1 è amato non solo dal pubblico ma anche dai conduttori, i quali spesso, nel corso degli anni, se lo sono conteso” afferma la rivista, che riepiloga poi la storia del programma, partito nell’estate del 2007 con la guida di Pupo. “E’ un gioco divertente, credo proprio che al pubblico piacerà” ha dichiarato all’epoca il primo conduttore di Reazione a catena, e aveva ragione, perchè da subito la trasmissione ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori.
Dopo tre edizioni condotte da Pupo, nel 2010 è arrivato inaspettatamente il cambio di conduzione e il programma è stato affidato a Pino Insegno: “Secondo voi io lascio Reazione a catena? E’ un programma che ha avuto un successo strepitoso, nelle mie corde, nato e cucito addosso a me” ha dichiarato all’epoca Pupo, facendo così capire di non aver lasciato di sua spontanea volontà la trasmissione. Sempre DiPiùTV rivela che Pino Insegno, quando nel 2013 non è stato riconfermato alla guida della trasmissione, affidata ad Amadeus, non l’ha presa bene: “Scrivete un pezzo, analizzate voi la situazione […] Dopo quattro anni di ascolti alti, vengo mandato via da Reazione a catena” pare abbia dichiarato all’epoca Insegno, rivolgendosi ai giornalisti, come racconta sempre la rivista appena menzionata. E per Pino ora è il momento del riscatto perché, come ha detto lui stesso, riprende da dove ha interrotto.
Tornando alla storia di Reazione a catena, DiPiùTV svela che quando nel 2018 la conduzione è passata a Gabriele Corsi, Amadeus ha ammesso di non seguire più la trasmissione dicendo che sarebbe stato come guardare la propria ex con un altro uomo! Infine, l’ultimo cambio di conduzione, prima di quello di quest’anno, c’è stato nel 2019, quando Corsi ha perso il programma dopo una sola stagione, sostituito da Marco Liorni: “Può succedere che cambi un conduttore quando cambiano i direttori di rete. Sono rimasto turbato per i modi: avevo ricevuto il piano di produzione e ottenuto garanzie che non sono state mantenute” ha dichiarato all’epoca Gabriele.