Com’è umano lui: curiosità sul film che racconta la storia di Fantozzi
Trama della fiction dedicata al grande attore Paolo Villaggio
Stasera su Rai1 andrà in onda una fiction che gli appassionati di comicità non dovranno farsi scappare perché si chiama Com’è umano lui! ed è incentrata sulla vita e il successo di Paolo Villaggio. Ma qual è la trama di questa fiction così tanto attesa? Seconda metà degli anni ‘50, città di Genova. Paolo Villaggio (interpretato da Enzo Paci) ha una giovane band di amici della borghesia genovese con cui fa delle goliardate. Tra questi c’è anche un giovanissimo Fabrizio De André. A tempo perso Paolo e Fabrizio si divertono a comporre delle canzoni come ‘Il Fannullone’ e ‘Carlo Martello’. Un giorno, però, succede qualcosa a scompigliare le carte in tavola.
Enzo Paci: dal commissario di Blanca a Paolo Villaggio in Com’è umano lui!
Quindi cosa succede nella vita di Paolo Villaggio, nella fiction interpretato da Enzo Paci? Da studente di legge fuoricorso, mette incinta la sua fidanzata Maura (Camilla Semino Favro) e viene costretto dai genitori a sposarla. Suo padre Ettore (Augusto Zucchi), mettendolo davanti alle sue responsabilità, gli trova un impiego che tiene per sette anni. Sono anni di assenteismo, sbadigli, battaglie navali con il suo collega il ragionier Bianchi, e tutto questo Paolo lo sopporta solo perché sporadicamente si esibisce alla radio e nel teatrino della compagnia Baistrocchi. E proprio in un piccolo teatro a Genova viene scoperto da Maurizio Costanzo che gli propone un contratto. La moglie lo sostiene e lo incita a lasciare il lavoro scommettendo tutto sul suo talento: da lì in poi il successo arriva e nel 1975 arriva nelle sale italiane Fantozzi, una delle maschere più importanti della comicità, che ha dato vita a un fiume di sequel di successo. Enzo Paci, che lo interpreta, è famoso per il ruolo di commissario in Blanca.
Com’è umano lui! Regista, sceneggiatori, dove è stato diretto
La fiction Com’è umano lui! su Rai1 è composta da una sola puntata di circa cento minuti che andrà in onda appunto stasera in prima serata. Enzo Paci è il protagonista, ma come si potrà vedere anche Andrea Filippi, che interpreta Fabrizio De André, non è per niente male, così come tutti gli altri che hanno reso questa fiction un prodotto valido da guardare. Il regista è Luca Manfredi, che ha curato la sceneggiatura con Dido Castelli in collaborazione con Elisabetta e Piero Villaggio (i figli di Paolo). Gli interni sono stati girati a Roma mentre gli esterni in Liguria, in particolare nella città di Genova.