L’Eredità: andata male per Sergio la ghigliottina scritta da Roberto Benigni
“E’ veramente un onore, ci tenevo particolarmente a partecipare ad una ghigliottina d’autore come questa” sono state le parole di un emozionato Sergio, campione de L’Eredità, che nella puntata andata in onda oggi, lunedì 27 maggio 2024, come sempre nel preserale di Rai1, ha avuto il grande privilegio di giocare ad una ghigliottina firmata da Roberto Benigni! Proprio così: la sorpresa preannunciata qualche sera fa da Marco Liorni, era proprio questa. Benigni, grande fan del gioco finale de L’Eredità, ha fatto un regalo al programma scrivendo la ghigliottina di questa sera. “E’ un onore anche per noi. Appena abbiamo saputo che Roberto è un fan di questo gioco, gli abbiamo chiesto questo regalo” ha commentato il conduttore.
E i cinque indizi sui quali il campione Sergio si è trovato a dover ragionare per provare a dare la risposta corretta si sono rivelati essere “giro d’Italia”, “colori”, “sexy”, “la dolce vita”, “lascia o raddoppia”. Purtroppo nel percorso di scelta di tali indizi ha commesso diversi errori, dimezzando così in continuazione il montepremi iniziale, tanto da rimanere con soli 10.625€ (cosa che peraltro gli è accaduta varie volte anche nelle sere precedenti: ha infatti giocato più volte per somme basse). “Speriamo di chiudere il gioco con la vita è bella piuttosto che con non ci resta che piangere” ha ironizzato Sergio. Alla fine, scaduto il minuto di tempo a sua disposizione per pensare alla risposta, ancora emozionato, ha scritto sul cartellino ‘FONTANA’, ma aveva prima scritto ‘TAPPE’, parola che ha poi cancellato. Sergio ha però ammesso di non essere riuscito a collegare ‘FANTANA’ con tutte e cinque le parole-indizio.
“La soluzione in qualche modo è molto vicina a te…” ha detto Marco Liorni al campione de L’Eredità facendogli quindi subito capire che la risposta corretta era un’altra. Qualche minuto di suspance, e poi l’esito: girando il cartellino con sopra scritta la risposta corretta, Liorni ha svelato al campione che la risposta che lo avrebbe fatto vincere era “Totò”. “Era un tuo conterraneo Totò, ecco perchè la risposta in qualche modo era vicina a te” ha poi detto Marco a Sergio. “Sergio, credo che non dimenticherai mai questa ghigliottina. Tutti noi mandiamo un abbraccio di ringraziamento a Roberto Benigni“ ha detto alla fine della trasmissione Liorni, appunto ringraziando l’attore da Oscar per far scritto il gioco di oggi.