X


La volta buona finisce: due fiction in estate al posto di Caterina Balivo

Scritto da , il Maggio 24, 2024 , in Personaggi Tv
foto Caterina Balivo 3maggio

Caterina Balivo saluta i telespettatori venerdì prossimo

Si appresta a chiudere definitivamente i battenti questa lunga stagione televisiva e ovviamente in estate tante trasmissioni andranno in ‘ferie’ per lasciare spazio alla nuova programmazione da giugno a settembre. E tra i programmi che chiuderanno ci sarà anche La volta buona, che per mesi e mesi ha intrattenuto nel primo pomeriggio i numerosi spettatori a casa di Rai Uno. Quando andrà in onda l’ultima puntata? Come tanti altri programmi del daytime la Balivo saluterà il pubblico venerdì 31 maggio prossimo. E chissà se in quella occasione farà qualcosa di speciale, magari invitando ospiti d’eccezione.

Cosa andrà in onda al posto de La volta buona?

Ovviamente in tanti si chiederanno cosa andrà in onda nei mesi estivi al posto del programma condotto da Caterina Balivo, che ieri ha avuto il piacere di fare un’intervista a Clizia Incorvaia. In pratica la Rai ha deciso di programmare nel pomeriggio le repliche di due fiction molto famose e amate dal pubblico a casa. Quali? La serie tv Un passo dal cielo, che andrà in onda dal 3 giugno al 23 agosto per essere poi sostituita da Che Dio Ci aiuti dal 26 agosto fino al 6 settembre. Quindi per quanto riguarda la prossima stagione estiva l’Azienda Pubblica Televisiva ha preferito andare sull’usato sicuro invece di proporre programmi nuovi, come è successo anni fa. Difatti nel 2021 è andato in onda il game show Il pranzo è servito e prima ancora il programma Io e Te di Pierluigi Diaco, nella cui prima edizione c’era nel cast fisso la compianta Sandra Milo.

Ascolti de La volta buona: ecco com’è andata la stagione

Arrivati ormai alla fine di questa lunga stagione televisiva è normale andare a porre l’attenzione sugli ascolti. Come è andato quindi il ritorno di Caterina Balivo nel primo pomeriggio di Rai Uno? C’è da dire che almeno nei piani iniziali il programma avrebbe dovuto raggiungere un 16% di media, se non oltre. Tuttavia c’è da dire che questi risultati li ha raggiunti solo pochissime volte in questa lunga stagione e per eventi del tutto eccezionali, come per esempio il Festival di Sanremo. La media al momento è stata del 14% di share contando pure l’anteprima. Anche la puntata di ieri è stata seguita mediamente nell’anteprima da 1 milione e 604 mila spettatori a casa con uno share pari al 13.37%, mentre nel programma vero e proprio i telespettatori sono calati a 1 milione e 448 mila con uno share del 13.74%. Ascolti non idilliaci ma che pare siano bastati per ottenere una seconda edizione.