X


Mascaria: significato, trama, attori, quante puntate, storia vera, dove è stato girato

Scritto da , il Maggio 23, 2024 , in Serie & Film Tv
foto mascaria

Trama e significato di Mascaria

In occasione del 23 maggio su Rai 1 stasera andrà in onda un nuovo film tv dedicato proprio alla lotta alla mafia. La trama ruota attorno a Pietro Ferrara, interpretato da Fabrizio Ferracane, un imprenditore edile vessato dal pizzo che puntualmente i mafiosi gli chiedono. Un giorno l’uomo si ribella e denuncia i suoi aguzzini. Tuttavia per lui inizia un incubo. Non solo per la paura di ritorsioni della mafia a lui ma soprattutto alla sua famiglia ma perché i mafiosi mettono in atto una vendetta tremenda. Ovvero fanno apparire come se lui fosse stato loro complice negli affari e quella cifra che sborsava non era pizzo ma un modo per assicurarsi la vincita degli appalti. Inizia dunque un processo lungo ed estenuante fatto di calunnie. Da qui il titolo del film che in siciliano significa macchiare col carbone letteralmente, calunniare in senso lato, lasciare un segno.

Mascaria è una storia vera

Quella raccontata nel film di Rai 1 potrebbe essere la storia di tantissimi imprenditori. Tuttavia in particolare si ispira a quella di Rocco Greco, imprenditore che nel 2007 denuncia i suoi aguzzini. Dopo di lui altri colleghi, ben sette, hanno fatto lo stesso. Grazie alle loro testimonianze al processo vengono condannati gli esponenti mafiosi della Stidda e di Cosa Nostra di Gela. Tuttavia per vendicarsi viene accusato dagli stessi aguzzini di avere avuto rapporti con loro di sua spontanea volontà. Sebbene non ci siano prove ma solo calunnie il processo è lento e macchinoso e la macchina del fango va avanti distruggendo tutto e tutti. La Prefettura interdice la sua impresa e Greco si trova a dove licenziare circa cinquanta operai. Anche se verrà assolto in formula piena non sopporterà questo dolore e si suicida.

Cast di attori di Mascaria e quante puntate sono

Come già detto nel primo paragrafo il protagonista è Fabrizio Ferracane, che presta il volto a Pietro Ferrara mentre la moglie di quest’ultimo, Mimma, è interpretata da Manuela Ventura. L’avvocato di Pietro è Baldani (Fortunato Cerlino) mentre il boss mafioso Rizzo è Costantino Comito. Importante poi il ruolo del figlio di Pietro, Riccardo (Christian Roberto). Il film andrà in onda solo stasera ed è composto dunque da un’unica puntata. Il film, che è ambientato a Gela, in Sicilia, è stato però girato tra la provincia di Cosenza, in Calabria, e il Lazio. E’ prodotto da Red Film e diretto da Isabella Leoni.