Eleonora Daniele protagonista di un grande evento: “Ci vediamo sabato 25”
Puntata breve quella di Storie Italiane andata in onda oggi, giovedì 23 maggio 2024, ridotta notevolente a causa di una modifica del palinsesto di Rai1 della quale parliamo nel secondo paragrafo. La puntata in questione si è chiusa con la padrona di casa Eleonora Daniele che ha rivolto un invito ai telespettatori, dicendo loro: “C’è un appuntamento importantissimo che riguarda i bambini, fissato per sabato 25 e domenica 26 maggio. Accogliamo tutti l’invito di Papa Francesco a partecipare alla prima storica giornata mondiale dei bambini. Ci sarò anch’io all’Olimpico a Roma sabato 25, mentre domenica 26 in piazza San Pietro ci sarà anche Roberto Benigni”. Nel frattempo la regia ha mandato in onda la locandina, dalla quale abbiamo appreso che l’evento all’Olimpico sabato avrà inizio alle 15.00, mentre quello in Vaticano domenica è fissato per le 10.00.
Prima di concludere il suo annuncio, la conduttrice di Storie Italiane ha invitato tutti i telespettatori ad iscriversi: “Fatelo, iscrivetevi con i vostri bambini se non lo avete ancora fatto. Potete fare l’iscrizione collegandovi al sito www.giornatamondialedeibambini.org” ha quindi detto. E a proposito di bambini, proprio sabato la figlia di Eleonora Daniele compirà quattro anni, essendo nata il 25 maggio del 2020, quindi per la conduttrice sarà un giorno doppiamente speciale. Fatto tale annuncio, Eleonora ha chiuso la puntata già alle 10.30, quindi solo mezz’ora dopo l’inizio, per cedere la linea ad un’edizione speciale del TG1 che ha seguito da Palermo le celebrazioni della giornata mondiale della legalità, in occasione del trentaduesimo anniversario della strage di Capaci nella quale ha perso la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. Mentre scriviamo il TG1 è ancora in onda: non sappiamo, perciò, se l’evento a Palermo causerà un ritardo nella partenza di E’ sempre mezzogiorno, cosa che nel palinsesto per ora non è indicata, essendo riportata come data d’inizio le 12.00.
Ricordiamo, infine, che la prossima sarà l’ultima settimana di questa stagione di Storie Italiane: Eleonora Daniele (che nei giorni scorsi è rimasta senza parole in diretta) saluterà infatti i telespettatori venerdì prossimo, 31 maggio, per la pausa estiva, e da lunedì 3 giugno la tarda mattinata di Rai1 sarà occupata dall’edizione 2024 di Unomattina Estate che, pur partendo alle 8.30, durerà fino a mezzogiorno, orario in cui la linea passerà a Camper, che sostituirà la trasmissione di Antonella Clerici. Ovviamente Storie Italiane tornerà a settembre, il primo o il secondo lunedì del mese, ancora una volta con Eleonora Daniele alla conduzione, forte del successo ottenuto in questa e nelle precedenti stagioni.