X


Marconi, Nicolas Maupas confessa: “Sento una grande responsabilità”

Scritto da , il Maggio 21, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Nicolas Maupas Marconi

L’attore che interpreta Marconi da giovane: “Sento una grande responsabilità”

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Marconi-L’uomo che ha connesso il mondo ed è stata seguita da 3.443.000 telespettatori pari al 19,42% di share. Stasera la seconda e ultima puntata della serie tv con Stefano Accorsi e Nicolas Maupas. La Rai ha deciso di trasmettere questa miniserie proprio quest’anno in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e nell’anno delle celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Radio Rai. Marconi, Premio Nobel per la Fisica nel 1909, è stato un inventore, imprenditore e scienziato, padre della telegrafia senza fili e della radio. La storia è partita dal 1937 quando Marconi ha deciso di concedere un’intervista a una giornalista italo-americana, Isabella Gordon. La donna ha stretto un accordo con il regime fascista che vorrebbe servirsi di lei per spiare Marconi e per assicurarsi che stia sviluppando un’arma segreta chiamata “il raggio della morte”. Guglielmo Marconi da giovane è stato interpretato da Nicolas Maupas, protagonista de Il Professore, Mare Fuori ed altre fiction di successo. Intervistato dal RadiocorriereTv, l’attore ha dichiarato:

“Per me una sfida bellissima. Mi sono divertito molto a giocare con la vita di Marconi, una personalità così forte e così importante per la storia del nostro Paese e del mondo. Ho avvertito certamente anche molta responsabilità, che ho assunto davvero con gioia. Ho provato ad immaginare me stesso da adolescente se fossi stato un giovane uomo alle prese con una mente così geniale”.

Nicolas Maupas rivela: “Guglielmo Marconi aveva una fede cieca nella scienza”

Guglielmo Marconi è riuscito a mettere in connessione il mondo intero, voleva contribuire al miglioramento della vita delle persone. Spesso, dice Nicolas Maupas, al mondo d’oggi non sappiamo più relazionarci con gli altri e abbiamo difficoltà nel metterci in ascolto. A proposito del genio di Marconi dice:

“Questo ragazzo, nonostante la mancanza di materiale su cui lavorare, aveva una fede cieca nella scienza, non si è mai fermato, ha sempre creduto nelle sue idee. Il suo essere visionario e lungimirante possono essere un esempio per tutti”.

L’attore della serie tv Marconi: “Ecco cosa mi ha insegnato quest’uomo”

Nicolas Maupas non ha dubbi, ecco cosa gli ha insegnato Guglielmo Marconi: “La perseveranza, il continuare dritto su un’idea e il suo voler mettere a disposizione del bene dell’umanità il suo pensiero”. L’appuntamento con la seconda e ultima puntata di Marconi con Nicolas Maupas e Stefano Accorsi è per stasera in prima serata su Rai 1 (QUI le anticipazioni).