X


Ascolti: Affari Tuoi torna sopra i 5 milioni e mezzo con la vincita di 300.000€

Scritto da , il Maggio 18, 2024 , in Ascolti Tv
foto Luca e Sarah

E’ stata la miglior puntata di Affari Tuoi, non dal punto di vista degli ascolti (andati comunque alla grande) ma dal punto di vista del montepremi quella trasmessa nell’access primetime di ieri, venerdì 17 maggio 2024, che ha visto Luca, concorrente del Trentino Alto Adige, e la figlia Sarah vincere 300.000€! Non era mai accaduto in questa edizione, le cui telecamere si spegneranno tra due settimane. E il pubblico ha seguito con particolare interesse la puntata che, a differenza delle precedenti, ha superato i 5milioni e mezzo di telespettatori, cosa che non accadeva da alcuni giorni: a seguire il programma condotto da Amadeus, come apprendiamo dai dati auditel del 17 maggio diffusi questa mattina poco dopo le 10.00 dai vari blog di tv e dalle testate giornalistiche che si occupano quotidianamente degli ascolti, sono stati infatti 5milioni 613mila spettatori, con uno share del 29.01%!

Battuta come sempre Striscia la Notizia, calata sotto i 3milioni di telespettatori: a seguire il TG satirico di Canale5 sono stati infatti 2milioni 880mila telespettatori, con uno share del 15%. Rai1 ha quindi vinto nell’access primetime ottenendo quasi 3milioni di telespettatori e ben 14 punti di share in più rispetto alla rete concorrente! Segnaliamo, sempre a proposito dell’access primetime, cioè la fascia oraria che precede la prima serata, che ieri sera Affari Tuoi è stato preceduto non solo dal tradizionale appuntamento con Cinque Minuti condotto da Bruno Vespa, ma anche da una breve puntata speciale di Techetecheté dedicata a Franco Di Mare, scomparso ieri: a seguire l’appuntamento in questione, nel quale sono stati riproposti spezzoni di alcune interviste rilasciate negli ultimi anni dal giornalista, sono stati esattamente 4milioni 184mila telespettatori, con uno share del 23.25%. A seguire, invece, la striscia di approfondimento condotta da Bruno Vespa, sono stati 4milioni 168mila telespettatori, con una media di share del 23.48%.

Gli ottimi ascolti che Rai1 ha registrato tra le 20.35 e le 21.30 non sono serviti, però, ad aiutare L’acchiappatalenti: nonostante il forte traino, la seconda puntata del programma condotto da Milly Carlucci ha infatti perso telespettatori rispetto all’appuntamento di venerdì scorso, calando di quasi 400mila spettatori, a differenza del competitor Terra Amara che, rimanendo stabile sui 3milioni di telespettatori, ha vinto la sfida degll’auditel contro Rai1. Canale5 ha inoltre superato Rai1 di 2 punti di share nel primetime, quindi le cose si sono invertite rispetto alla prima parte della serata, quando a vincere è stato, come già detto, Affari Tuoi.