Unomattina, Ossini prova l’anteprima ma non sa di essere già in onda: VIDEO
Inizio di puntata con gaffe oggi, giovedì 16 maggio 2024, per Unomattina, dove il padrone di casa Massimiliano Ossini, non sapendo di essere già in onda, è stato ripreso dalle telecamere e, di conseguenza, trasmesso in diretta, mentre provava il discorso da fare nell’introduzione del programma, legato all’alluvione che il 16 maggio di un anno fa ha devastato un’area dell’Emilia Romagna. Nel video che sta circolando su Twitter, che riportiamo nel secondo paragrafo, si vede chiaramente Massimiliano Ossini parlare, appunto, dell’alluvione, con le immagini del disastro trasmesse nel maxischermo alle sue spalle: tutto normale, almeno all’inizio. Finito il discorso, però, il conduttore si allontana senza dire altro e nel frattempo in studio si intravedono un cameramen che gli passa dietro e altre figure. Seguono alcuni secondi di silenzio, con l’inquadratura sullo studio vuoto e alcune voci in sottofondo.
“L’alluvione ha causato diciassette vittime, decine di migliaia di sfollati e danni per oltre 8 miliardi di euro. Riguardare queste immagini fa male. Oggi non tutto è stato sistemato, ci sono ancora tantissime persone che sono fuori casa e molti aspettano ancora i ristori promessi” dice Massimiliano Ossini nell’introduzione della puntata odierna di Unomattina, come suddetto provando il discorso d’apertura, senza però sapere di essere già in onda. Continua poi asserendo: “A distanza di un anno, però, in Romagna si è ricominciato a vivere. C’è stata una catastrofe, è vero, ma la gente in Emilia è tosta, orgogliosa, abituata ad affrontare le avversità e ora si sta rialzando. Noi siamo tutti con loro…”. Finisce così il discorso d’apertura di Ossini: QUI IL VIDEO.
Nel momento in cui il conduttore di Unomattina sparisce dall’inquadratura, si sente una donna che gli dice: “Allora, io la nascondo, perchè ovviamente entro sull’inquadratura”. Per alcuni secondi poi, come si vede nel video, continua l’inquadratura dello studio vuoto e non si sentono voci, suoni e rumori, fin quando Massimiliano entra da sinistra, stavolta sapendo di essere in onda, e ricomincia da capo il suo discorso dicendo: “Oggi è un anniversario tristissimo…”. Un problema tecnico, dunque, ha creato questo inconveniente all’inizio della diretta di oggi del programma del mattino di Rai1 ma, come si usa dire in tv, è il bello della diretta.