L’Eredità: fortunata la prima ghigliottina del nuovo campione Tiziano
Triello tra Francesca, Tiziano e Vincenzo nella puntata de L’Eredità andata in onda oggi, mercoledì 15 maggio 2024, come sempre nel preserale di Rai1: ad avere la meglio al terz’ultimo gioco sono stati i primi due, motivo per il quale Vincenzo ha dovuto lasciare il gioco ma potrà ritentare al fortuna domani. E ai 100 secondi, dopo una sfida molto agguerrita, ad aggiudicarsi l’accesso alla ghigliottina è stato per la prima volta Tiziano, che il pubblico ha conosciuto nelle ultime sere, ma che solo da oggi è diventato nuovo campione de L’Eredità. Giovanissimo insegnante di italiano e latino, Tiziano ha svelato di lavorare proprio nella scuola da lui frequentata in passato: da alunno a professore, quindi!
L’accesso di Tiziano alla ghigliottina ha fatto partire un applauso in studio, con i complimenti non solo da parte del padrone di casa Marco Liorni, ma anche della rivale nonché ex campionessa Francesca, che ha detto: “E’ bravissimo, merita questa sera la ghigliottina“. Poco prima di arrivare al gioco finale, invece, Tiziano ha scherzato con Liorni ammettendo che da casa molto spesso indovina la risposta alla ghigliottina. Arrivato al gioco decisivo con un montepremi di 190.000€, il nuovo campione de L’Eredità ha commesso diversi errori nel percorso di scelta delle cinque parole-indizio, tanto da ridurre non poco la somma in palio, giocando alla fine per soli 20.000€. ‘TUTTO’, ‘NIENTE’, ‘MONDO’, ‘DISPOSIZIONE’ e ‘SCOMPARE’ si sono rivelate essere le parole sulle quali ragionare per cercare di portare a casa la cifra in palio.
Scaduto il minuto di tempo a sua disposizione, Tiziano ha scritto sul cartellino ‘RESTO’, ammettendo: “Penso di esserne riuscito a collegare tre abbondanti, anzi quasi quattro”. “Ho pensato ‘resto a disposizione’, nel senso di dare la propria disponibilità; poi ‘il resto scompare’, espressione anche abbastanza in uso nella lingua italiana, peraltro usata in una canzone di Elettra Lamborghini; poi ‘il resto del mondo’, come quando si parla di un Paese a noi straniero” ha spiegato il concorrente, rivelando poi che il collegamento ci sarebbe potuto essere anche dicendo ‘tutto il resto’ e ‘il resto di niente’, quindi alla fine ha collegato tutte e cinque le parole. E la parola esatta era proprio RESTO! Finale in festa, quindi, con il campione che ha brindato assieme al conduttore e alle professoresse. Ieri, invece, la campionessa in carica non ha avuto fortuna alla ghigliottina.