X


Chiambretti, Donne sull’orlo di una crisi di nervi: “Nato dalle ceneri di CR4”

Scritto da , il Maggio 14, 2024 , in Programmi Tv
Foto Piero Chiambretti retroscena

Il conduttore spiega che Donne sull’orlo di una crisi di nervi è nato dalle ceneri di CR4

Stasera 14 maggio alle 21.20 su Rai3 debutterà il nuovo programma di Piero Chiambretti che si chiama come la pellicola di Pedro Almodovar del 1988: Donne sull’orlo di una crisi di nervi. E come ha spiegato lui stesso in un’intervista sul numero passato di DiPiù Tv la sua nuova creatura è “nato dalle ceneri di CR4 – La Repubblica delle Donne”, che conduceva su Rete4 e che è stata interrotta proprio sul più bello ai primi di marzo del 2020 quando il covid ha fermato tutto quanto e ha stravolto la vita di ogni persona esistente.

Piero Chiambretti sa che il suo ritorno è una sfida: “Difficile far affezionare il pubblico a un programma nuovo”

Il pubblico è affamato di programmi nuovi, prodotti innovativi, freschi, perché non è possibile che la televisione si ritrovi in un periodo di stagnazione francamente insopportabile dove nessuno rischia più e ci si affida solo a format vecchi o a reboot che poi funzionano solo in maniera fredda e statica. Quindi l’arrivo di un innovatore come Piero Chiambretti in una rete (Rai3) così dura a messa prova dall’attuale gestione rappresenta una manna dal cielo per tutti gli appassionati di piccolo schermo: “Non è facile far affezionare il pubblico a una nuova trasmissione” quindi sa che la sfida che Donne sull’orlo di una crisi di nervi è complessa. Si spera che il programma abbia abbastanza tempo per crescere e far scaturire tutto il suo potenziale.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi: chi ci sarà in studio con Chiambretti

Ma chi ci sarà in studio con Piero Chiambretti? Tra le presenze fisse sicuramente si avranno delle giornaliste di tutto rispetto come Francesca Barra e Grazia Sambruna, ma anche Costantino Della Gherardesca ed Edoardo Camurri. Il dibattito sarà arricchito dalla presenza di due scrittrici del calibro di Melanie Moore e Isabella Santacroce (che è tornata in libreria con Magnificat Amour edito da Il Saggiatore). Per fortuna Chiambretti non si è dimenticato che per anni su Rai3 è andato in onda il bellissimo Per un pugno di libri quindi è importante in questo periodo parlare di libri e scrittori. Ovviamente il pensiero di Chiambretti sarà sempre rivolto in cielo dove risiede la sua adorata madre: “Terribile, l’ho perduta nel giro di cinque giorni, ma la sento qui accanto a me”. Un grande in bocca al lupo per Piero Chiambretti e per il suo Donne sull’orlo di una crisi di nervi.