L’Isola dei Famosi verso la chiusura definitiva dopo il flop? “C’è un rischio”
L’Isola dei Famosi, troppi ritiri e ascolti bassi per l’edizione 2024
Cosa si può dire dell’edizione 2024 dell’Isola dei Famosi che non sia già stato detto? Dopo un esordio tiepido, ma tutto sommato incoraggiante, gli ascolti si sono inabissati sempre di più, tanto che i giornali online si sono chiesti se non fosse l’ennesimo sintomo di un’insofferenza generale del pubblico nei confronti dei reality show. Ora sulle pagine di Nuovo Tv nella rubrica di Alessandro Cecchi Paone una spettatrice si chiede se questa non sia la fine del reality: “Mi sembra che qualcosa non vada come dovrebbe”.
Alessandro Cecchi Paone: “C’è il rischio di far abituare gli spettatoti che invece vogliono le novità”
E sempre nella rubrica della posta di Alessandro Cecchi Paone sul settimanale citato poc’anzi proprio il divulgatore spiega che rischio corre un reality show come L’Isola dei Famosi (ma non solo lei): “C’è il rischio di far abituare gli spettatori che invece vogliono novità”. Il problema è che ogni anno si vuole spingere i naufraghi oltre il limite per ragioni legate allo spettacolo della televisione, ma con la salute non si può scherzare: per questo il programma viene criticato ogni anno, in maniera puntuale, dai nutrizionisti e dai medici, perché i naufraghi che tornano in Italia devono seguire un attento regime alimentare per potersi riabituare al cibo, dato che in Honduras più che cocco, riso e qualche pesce non si mangia. Gli ascolti vanno male e sembra non esserci un modo per arginare questa fuga di spettatori.
Vladimir Luxuria, edizione sfortunata dell’Isola: anche Bastianich si è ritirato
E anche Joe Bastianich si è ritirato dall’Isola dei Famosi per motivi di salute. Sui social è corsa subito l’ironia: ha abbandonato una nave che sta affondando, infatti ogni volta che va in onda il promo del programma ci si stupisce che sia ancora presente in palinsesto. Ed è un peccato dato che Vladimir Luxuria si è dimostrata una perfetta padrona di casa, accompagnata da Sonia Bruganelli e Dario Maltese, senza dimenticare la presenza di Elenoire Casalegno. Come scrive il giornalista e divulgatore Cecchi Paone, che ha partecipato al reality show in coppia con suo marito, “le condizioni di vita imposte ai naufragi sono via via più dure” e per questo ci sono così tanti ritiri a causa di problemi di salute. Il punto è che una certa televisione ha bisogno di estremizzare determinate dinamiche al fine di accalappiare qualche punto di share in più a discapito della salute dei concorrenti in gioco.