X


Eurovision nel caos: aperta un’indagine sul cantante olandese Joost Klein

Scritto da , il Maggio 10, 2024 , in Musica
foto Joost Klein indagine

Salta l’esibizione del cantante olandese alle prove generali

Ieri sera è andata in onda la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest in Svezia. E grande protagonista è stato senza ombra di dubbio il cantante dei Paesi Bassi Joost Klein, che con la sua Europapa ha conquistato tutti qualificandosi senza problemi all’attesa finale di domani sera. Oggi avrebbe dovuto provare insieme agli altri finalisti per i giornalisti, ma inspiegabilmente la sua esibizione è saltata lasciando tutti attoniti. E dopo tante chiacchiere un portavoce dell’EBU ha fatto sapere che sono state aperte delle indagini nei suoi confronti per un ‘incidente’, senza però entrare nei dettagli:

“Stiamo attualmente indagando su un incidente che ci è stato segnalato e che ha coinvolto l’artista olandese…”

Quest’ultimo ha inoltre annunciato che finché non verrà fatta chiarezza sulla faccenda l’artista olandese non potrà provare la sua canzone Europapa.

Eurovision Song Contest, il presunto motivo del contenzioso con l’artista

Ovviamente di indiscrezioni su questa faccenda ne sono circolate parecchie, anche se il De Telegraaf ha tenuto a precisare che sarebbero tutte speculazioni. Difatti in base ai rumor in possesso dal quotidiano olandese Joost Klein avrebbe voluto fare una dichiarazione non meglio precisata sul palco, ma gli organizzatori dell’ESC 2024 glielo avrebbero impedito. Motivo per cui non si sarebbe presentato alle prove di oggi pomeriggio:

“Il concorrente avrebbe voluto fare una dichiarazione di un qualche tipo sul palco ma che questa sua idea sia stata rifiutata dall’Ebu…”

Secondo un altro quotidiano olandese AD l’artista di Europapa vorrebbe ancora partecipare alla finalissima, ma devo però esibirsi stasera alla serata dedicata alle giurie di qualità. Come andrà a finire questa vicenda? Chissà, intanto questa non è certo stata la prima grana per gli organizzatori, visto che ieri sera la Rai ha violato il regolamento mandando in onda i risultati del televoto.

Joost Klein e la cantante israeliana: alta tensione nella conferenza stampa

In attesa di capire come si svilupperanno le cose per il cantante olandese si segnala che è stato protagonista anche di un’altra diatriba con la collega israeliana Eden Golan (QUA la sua scheda). Cos’è successo stavolta? Nella conferenza stampa subito dopo la semifinale di ieri sera nel momento in cui quest’ultima ha parlato con i giornalisti il cantante olandese si è coperto con una bandiera. Ma non è finita qua perchè quando un giornalista polacco ha provocatoriamente domandato all’artista di Israele se è consapevole che con la sua presenza all’evento avrebbe messo in pericolo il pubblico e gli altri suoi colleghi cantanti senza ottenere risposta, il collega dei Paesi Bassi si è dapprima tolto la bandiera dal capo e successivamente ha domandato: “Perché no?” A quel punto Eden Golan ha rivelato di credere che nessuno rischi nulla, visto che l’EBU ha preso tutte le precauzioni del caso.