X


Eurovision Song Contest, Rai viola il regolamento: Angelina Mango rischia?

Scritto da , il Maggio 10, 2024 , in Musica
foto Angelina mango esc

La Rai ha violato il regolamento mostrando i risultati del televoto della semifinale dell’evento musicale

Ieri sera è andata in onda su Rai Due la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest. Ed è stato un grande successo, visto che è stata seguita mediamente da 2 milioni e 817 mila spettatori a casa pari al 13.9% di share. In questa occasione si è esibita per la prima volta su quel palco Angelina Mango, che con la sua hit La Noia è riuscita a conquistare tutti. Tutto è andato liscio come l’olio, finché purtroppo sul finire della diretta l’Azienda Pubblica Tv ha commesso un grave errore mostrando le percentuali del televoto, violando così il regolamento. Non contenti i risultati sono stati pubblicati sulle pagine social ufficiali. Difatti in base al regolamento dell’Esc 2024 tutti i risultati devono essere mostrati solo ed esclusivamente dopo la finale di sabato.

Angelina Mango potrebbe rischiare di essere penalizzata a causa di questo errore?

E’ stato inoltre fatto notare dal portale EurofestivalNews che in passato chi ha infranto il regolamento è andato incontro a delle conseguenze:

“È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate…”

E ovviamente molti spettatori a casa non hanno nascosto la loro preoccupazione sui social. Difatti c’è chi ha ipotizzato che le altre giurie domani sera potrebbero snobbare nelle votazioni la figlia di Mango, mentre altri hanno anche avanzato l’ipotesi che a causa di questo errore commesso dalla Rai potrebbero esserci delle ripercussioni nel televoto, soprattutto per il fatto che gli italiani hanno dato il 39% dei voti alla cantante israeliana Eden Golan, visto che potrebbe essere visto non benissimo dagli spettatori degli altri Paesi per ragioni politiche. Come andrà a finire tutta questa incresciosa faccenda?

Chi sono I cantanti che ieri sera sono riusciti ad accedere alla finale dell’Esc 2024

In attesa di capire se Angelina Mango rischia qualcosa o meno a causa del grave errore commesso dalla Rai mostrando i risultati del televoto alla fine della diretta di ieri sera si ricorda chi sono stati i cantanti che sono riusciti ad accedere alla finalissima: il cantante della Lettonia, Dons con il pezzo Hollow, l’Austria con Kaleen, che ieri si è esibita con la canzone We Will Rave. E’ passato poi uno dei favoriti assoluti per la vittoria, Joost Klein dell’Olanda che con Europapa sta spopolando anche in streaming. Ce l’hanno fatta ad accedere alla finalissima anche la Norvegia con Gåte, l’astista israeliana Eden Golan con Hurricane, Marina Satti per la Grecia con Zari, l’Estonia con 5Miinust & Puuluup con la canzone (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi, il cantante svizzero Nemo con la canzone The Code, Nutsa Buzaladze per la Georgia con Fire Fighter e infine Ladaniva per l’Armenia con Jako.