X


L’Eredità: ecco cosa fanno Marco Liorni e i concorrenti prima di registrare

Scritto da , il Maggio 12, 2024 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni 15 marzo

Articolo dedicato a L’Eredità pubblicato sulle pagine del numero di Tv Sorrisi e Canzoni della settimana scorsa, nel quale vengono rivelate tante curiosità sul quiz più longevo della televisione italiana, in onda ormai da ventidue anni. Nell’articolo in questione, tra le altre cose, viene svelato che il padrone di casa Marco Liorni prima della registrazione di ogni puntata incontra i concorrenti a telecamere spente e cerca di creare tra loro la giusta sintonia per giocare insieme. Tra le altre curiosità svelate, una riguarda il notaio: come in tutti i giochi televisivi, anche a L’Eredità c’è infatti un notaio ma non segue la trasmissione dallo studio bensì da una stanza attigua. Il notaio, assieme agli autori, può essere interpellato nei rarissimi casi in cui viene data una risposta dubbia: casi molto sporadici perchè, come spiega il settimanale citato prima, gli autori cercano di formulare tutti i quesiti in modo inequivocabile, testandoli a priori. Per ogni eventualità, comunque, sono previste modalità di verifica veloce da fare durante la puntata.

A differenza di quanto si può pensare, i cartellini con sopra scritte le risposte non sono “usa e getta” ma vengono riutilizzati fin quando mantengono la loro integrità. Per quanto riguarda i “paroloni” delle cui spiegazioni si occupano le professoresse Michelle e Naomi, si ricorre all’uso di vocabolari ed enciclopedie. Sempre per rimanere in tema professoresse, le coreografie delle loro esibizioni cambiano ogni due settimane e sono studiate dalla coreografa e ballerina Dalila Frassanito, che vanta collaborazioni con spettacoli messi in scena durante alcuni concerti di Fulminacci e dei Pinguini Tattici Nucleari. Passando, invece, ai concorrenti, per partecipare a L’Eredità è richiesta solamente una certa preparazione di base, che viene ovviamente verificata nel processo di selezione. Quando si scelgono i concorrenti per le varie puntate, gli autori cercano di formare un gruppo il più eterogeneo possibile sia per genere che per provenienza geografica, cosa che però non è sempre possibile perchè, come spiega Tv Sorrisi e Canzoni, bisogna incrociare le disponibilità dei concorrenti con il piano di produzione del programma.

E se qualche concorrente dovesse dare forfait proprio poco prima della registrazione? Ovviamente gli autori de L’Eredità (che da qualche giorno ha un nuovo competitor, ossia La ruota della fortuna) hanno pensasto anche a questo, prevedendo delle riserve affinché si possa proseguire regolarmente con il gioco. Infine, tra le curiosità rivelate dalla rivista menzionata nel paragrafi precedenti, c’è quella relativa allo studio dal quale il quiz va in onda, ossia il numero 4 della sede Rai ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, attiguo allo studio di Domenica In e a quello di Tale e  Quale Show.