X


Ascolti, L’Eredità non teme La ruota della fortuna: Liorni vince su Scotti

Scritto da , il Maggio 7, 2024 , in Ascolti Tv
foto Marco Liorni 20 marzo

Preserale diverso dal solito quello di ieri, lunedì 6 maggio 2024, che ha visto su Rai1 come sempre la messa in onda de L’Eredità con la conduzione di Marco Liorni, e su Canale5 il ritorno de La ruota della fortuna, storico quiz condotto da Mike Bongiorno, ora affidato a Gerry Scotti. Un ritorno, quello del gioco in questione, atteso e rinviato per lungo tempo: ieri, finalmente, è stato il grande giorno. Con la riproposizione de La ruota della fortuna, Canale5 tenta di rosicchiare telespettatori e share a L’Eredità, sempre leader d’ascolti su Rai1. Ma com’è andata la prima sfida, appunto quella di ieri?

Dai dati auditel di lunedì 6 maggio che diversi blog e testate giornalistiche hanno diffuso in rete questa mattina come da tradizione a partire dalle 10.00, apprendiamo che gli ascolti hanno premiato ancora il quiz di Rai1: Marco Liorni ha quindi vinto sul ‘rivale’ Gerry Scotti. L’Eredità tra la prima e la seconda parte è stata seguita da una media di spettatori compresa tra 2milioni 7000mila e 4milioni circa, con uno share che ha oscillato tra il 23 e il 27%, mentre a preferire il debutto dello storico gioco della rete ammiraglia Mediaset sono stati invece tra poco meno di 2milioni e poco più di 3milioni di telespettatori, con una media di share compresa tra il 18 e il 23%. Vediamo al dettaglio gli ascolti di entrambi i quiz del preserale. A scegliere L’Eredità sono stati esattamente, nel segmento “La sfida dei 7”, 2milioni 747mila telespettatori, con il 23.39% di share, mentre nel blocco successivo il pubblico è stato di 4milioni 52mila spettatori, con il 26.93% di share. A preferire La ruota della fortuna sono stati invece, nel segmento “Gira la ruota”, 1milione 949mila telespettatori, share del 18.46%, e nel game vero e proprio un netto di 3milione 178mila spettatori, share del 22.82%.

Con gli ascolti del preserale di ieri riportati sopra, Rai1 ha superato Canale5 nella prima parte di circa 800mila telespettatori e 5 punti di share e nella seconda parte di circa 900mila telespettatori e 4 punti di share. La ruota della fortuna, però, è appena tornata in onda dopo moltissimi anni di assenza e, per giunta, con un padrone di casa nuovo rispetto al presentatore storico, motivo per il quale ha bisogno di tempo per decollare ed essere apprezzata dal pubblico. Scopriremo quindi solo nelle prossime settimane se Gerry Scotti (a breve impegnato anche su altri programmi) riuscirà a dare del filo da torcere al collega Marco Liorni.