Marco Liorni, Oro alla Patria (VIDEO): cos’è successo davvero a L’Eredità
Ha scatenato il finimondo in rete il commento di Marco Liorni nella puntata de L’Eredità di domenica 21 aprile sulla “giornata della fede”, tant’è che alcune ore fa il conduttore è stato costretto a chiarire le cose con un video postato sui social. Ma cos’è successo esattamente? Tutto è partito da una domanda legata a quanto è accaduto il 18 dicembre del 1935, quando il regime fagista istituì una giornata dedicata alla consegna delle fedi nuziali d’oro per sostenere i grossi costi della guerra coloniale voluta da Mussolini e combattuta in Etiopia, in un periodo in cui l’Italia era colpita dalle sanzioni della Società delle Nazioni. A non piacere a tanti telespettatori è stato il commento di Marco Liorni che ha definito questo fatto “un gesto patriottico”.
“Quelli furono giorni di grande sofferenza: togliersi la fede d’oro per mettersene una di ferro fu un gesto sofferto ma anche di grande patriottismo. Me l’hanno raccontato sia i miei nonni che mio padre e ce lo dice la storia con lo spirito dei tempi e non con gli occhi di oggi” ha affermato il conduttore de L’Eredità parlando, appunto, della giornata della fede, sottolineando che la donazione dell’oro alla patria si faceva proprio per patriottismo, ma ovviamente sono state tante anche le persone che hanno fatto tale gesto pur non volendo. “Lo spirito di quella giornata, comunque, era questo” ha chiarito.
Sono un antifascista perciò non potrei mai elogiare il fascismo. A L’Eredità ho solo raccontato le emozioni di quella giornata con l’ottica dei tempi. Questo chiarimento dovevo farlo. Mi dispiace per chi ha interpretato le mie parole in modo diverso
ha poi concluso Marco Liorni, come racconta in un articolo anche la testata Open.
Concludendo il suo lungo messaggio, Marco Liorni su quanto è successo nella puntata de L’Eredità dell’altro ieri ha poi asserito: “La mia intenzione era proprio questa, ma avrei dovuto essere più chiaro”. Di seguito, il post con il video che Marco ha condiviso su instagram nella serata di ieri:
Visualizza questo post su Instagram