Alberto Matano, per lui la 6^ edizione de La vita in diretta da settembre?
E’ tempo di bilanci in tv, con le trasmissioni che si avviano alla conclusione visto l’avvicinarsi della fine della stagione 2023/2024: ma dei programmi in onda, quali torneranno a settembre e, sopratuttto, con quali conduttori? Se c’è un volto della tv che non deve temere la riconferma, visto il grande successo d’ascolti che anche quest’anno ha sempre ottenuto, è Alberto Matano: con la sua quinta edizione de La vita in diretta, Alberto ha infatti replicato il successo degli anni precedenti, rivelandosi imbattibile anche contro la nuova rivale del pomeriggio, Myrta Merlino, il cui approdo alla conduzione di Pomerggio 5 non ha avuto per Mediaset l’effetto sperato. Alberto ha così mantenuto costantemente la leadership degli ascolti, vincendo per l’intera stagione sul competitor, tanto da considerare scontata la sua rinconferma alla conduzione della prossima edizione de La vita in diretta, che partirà entro la metà di settembre, probabilmente lunedì 9 o, al massimo, lunedì 16.
Per Alberto Matano (recentemente protagonista di una gaffe in diretta riguardante Antonella Clerici e The Voice Generations) la prossima edizione de La vita in diretta sarà la sesta, ma la quinta che farà in solitaria: la prima edizione, in onda nella stagione 2019/2020, l’ha condotta infatti in coppia con Lorella Cuccarini, come il pubblico ricorda, e tra loro le cose non sono andate granché bene, tant’è che nelle ultime puntate la tensione è sembrata difficile da nascondere. Per Alberto nella prossima stagione, comunque, La vita in diretta non sarà il suo unico impegno: dovrebbe infatti tornare anche a Ballando con le stelle, dove ormai da diversi anni ricopre il ruolo di commentatore a bordo campo nonché custode del tesoretto. Anche nel prossimo autunno, quindi, Alberto sarà probabilmente in video 6 giorni su 7.
Intanto, com’è noto da qualche settimana, a condurre anche l’edizione 2023 di Estate in diretta al posto di Alberto Matano dai primi di giugno saranno Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo. Chissà, invece, cosa accadrà da settembre su Canale5: i dirigenti Mediaset riconfermeranno Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5 o decideranno di sostituirla affidando il programma ad un volto diverso, visti gli ascolti non brillanti che l’erede di Barbara d’Urso ha riscosso in questa stagione? Di recente sono trapelati i nomi di possibili sostitute che sarebbero ben felici di sfidare Matano, come Federica Panicucci, Simona Branchetti e Veronica Gentili. Anche questo si scoprirà sicuramente a breve, quando verranno presentati i palinsesti Mediaset del 2024/2025.