Programmi Rai1 estate: come sarà il pomeriggio senza Il paradiso delle signore
Mancano poche settimane alla partenza dei programmi estivi della Rai, che faranno compagnia ai telespettatori nei caldi mesi della bella stagione del 2024, da giugno ai primi giorni di settembre. Sono diversi i programmi riconfermati dalle scorse estati, come Unomattina e La vita in diretta ovviamente in versione estate, ma anche Camper e l’immancabile Reazione a catena. Nel primo pomeriggio, però, sono previsti alcuni cambiamenti rispetto agli ultimi anni, dato che a sostituire Il paradiso delle signore, il cui ultimo episodio andrà in onda tra qualche settimana, non sarà la soap spagnola Sei sorelle, spostata su Rai Premium per via dello scarso successo in termini di ascolti registrato sia nel 2022 che nel 2023. Secondo le indiscrezioni circolate di recente sui palinsesti estivi, almeno le prime ore del pomeriggio saranno occupate da una nuova trasmissione, come vediamo al dettaglio nel prossimo paragrafo.
Recentemente TvBlog ha parlato infatti di un nuovo programma, il cui titolo dovrebbe essere Un’estate da (a)mare, alla quale la Rai starebbe pensando per coprire la fascia oraria attualmente occupata da La volta buona di Caterina Balivo, che saluterà i telespettatori venerdì 31 maggio (come tutti gli altri programmi) per tornare a settembre con una seconda edizione. Secondo i primi rumor, Un’estate da (a)mare dovrebbe essere realizzato interamente in esterna, in vari stabilimenti balneari, offrendo così ai telespettatori un prodotto completamente diverso da quelli tradizionalmente proposti in estate. Ricordiamo che, oltre alle infinite repliche di Don Matteo, negli ultimi anni nel primo pomeriggio di Rai1 sono state proposte trasmissioni come Io e Te di Pierluigi Diaco e Il pranzo è servito di Flavio Insinna: la prima è stata proposta per due anni, mentre il secondo è andato in onda per una sola estate. Quest’anno, dunque, sarà la volta di Un’estate da (a)mare? E’ probabile di si, ma al momento non si conoscono altri dettagli né chi farà eventualmente gli onori di casa.
E Il paradiso delle signore quando tornerà? Ovviamente lo stop della soap sarà solo temporaneo: come ogni anno, infatti, la serie riprenderà la sua messa in onda all’inizio di settembre, con quella che sarà la nona stagione. Da tempo, infatti, è stata annunciata la prosecuzione delle riprese, motivo per il quale i telespettatori vedranno la continuazione della storia, appunto dalla fine dell’estate, sempre nella fascia oraria compresa tra le 16.00 e le 17.00.