X


Matano, Clerici, Balivo, Liorni: quando finiscono i programmi Rai 2023/24?

Scritto da , il Aprile 18, 2024 , in Programmi Tv
foto Alberto Matano diretta 6 ottobre

Ultime settimane queste per i programmi della stagione tv 2023/2024, iniziata a settembre scorso e arrivata al suo settimo e penultimo mese di programmazione: e come ogni anno all’inizio dell’estate tutte le trasmissioni che adesso sono in onda, si fermeranno per alcuni mesi, per tornare a settembre. Ma quando finiranno i programmi di Rai1? Al momento sembra che la data di conclusione delle trasmissioni del daytime sia quella di venerdì 31 maggio, giorno in cui Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla saluteranno quindi il pubblico di Unomattina, Eleonora Daniele chiuderà l’edizione in corso di Storie Italiane e Antonella Clerici augurerà buone vacanze al pubblico di E’ sempre mezzogiorno. Stesso discorso per le trasmissioni del pomeriggio: finirà infatti La volta buona di Caterina Balivo e anche la versione invernale de La vita in diretta con Alberto Matano; in ultimo, a chiudere i battenti sarà L’Eredità di Marco Liorni.

La stagione di Affari Tuoi dovrebbe terminare invece il giorno successivo, cioè sabato 1 giugno, in un fine settimana che vedrà anche la conclusione di Italia Si, di Unomattina in famiglia, di Domenica In e di Da noi a ruota libera. Insomma, il cambio di palinsesto tra la programmazione invernale e quella estiva dovrebbe avvenire negli ultimi giorni di maggio e nei primi di giugno, ma non è escluso che possa slittare più avanti com’è accaduto spesso negli anni scorsi: nelle ultime stagioni, infatti, più volte i programmi invernali di Rai1 sono stati prolungati per buona parte del mese di giugno, facendo così partire le trasmissioni estive solo nella seconda parte di giugno se non addirittura all’inizio di luglio.

Ma cosa andrà in onda in estate al posto dei programmi che stiamo vedendo attualmente? Come ogni anno nella bella stagione la mattinata sarà occupata da Unomattina Estate (qui i nomi dei conduttori che sostituiranno gli attuali padroni di casa), mentre nella fascia oraria del mezzogiorno la linea passerà per il terzo anno consecutivo a Camper, come nel 2023 in onda sia con la versione itinerante che con quella in studio. Non sappiamo ancora cosa verrà trasmesso nel primo pomeriggio, mentre dopo le 17.00 toccherà ad Estate in diretta fare compagnia al pubblico, con la conduzione dei riconfermati Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Infine, nel preserale sarà ovviamente Reazione a catena ad intrattenere i telespettatori, con il ritorno di Pino Insegno alla conduzione, mentre al posto di Affari Tuoi Rai1 rispolvererà per l’ennesima estate Techetecheté.