X


Il commissario Montalbano: “Basta fiction che lo imitano”, protesta dei fan

Scritto da , il Aprile 25, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Montalbano e Catarella

E’ tempo di serie tv poliziesche ambientate in Sicilia: nelle ultime settimane abbiamo visto in onda, infatti, tra Rai1 e Canale5, Màkari e Vanina-Un vicequestore a Catania. Qualche fan della fiction poliziesca siciliana per eccellenza, ossia Il commissario Montalbano, però, sembra non aver gradito la cosa, tant’è che ha scritto una lettera al settimanale NuovoTV, indirizzata ad Alessandro Cecchi Paone per la sua rubrica, chiedendo che non vengano prodotte più fiction di questo tipo perchè “di Montalbano ce n’è solo no”. Sul numero della rivista appena citata uscito nelle edicole martedì della settimana scorsa, il signor Nicola da Parlermo ha detto infatti a Cecchi Paone: “Fermiamo le serie tv che imitano Il commissario Montalbano!”, e la sua lettera è stata pubblicata in un trafiletto intitolato “Di Montalbano ce n’è uno solo”.

“Fermiamo le serie che imitano Montalbano. Mi riferisco a produzioni come Màkari con Claudio Gioè e Vanina con Giusy Buscemi: certo, sono ambientate in Sicilia, ma questo non le rende automaticamente interessanti come la serie in cui recita Luca Zingaretti” è quanto Nicola, lettore di NuovoTv, ha scritto ad Alessandro Cecchi Paone, il quale gli ha subito risposto.

Siamo in un’epoca a basso tasso di creatività in cui vincono le imitazioni, e queste dinamiche premiano, giustamente, la Sicilia

ha asserito Alessandro, continuando: “Dopo si vedrà. Detto ciò, Il commissario Montalbano è una serie unica perchè è tratta dalle opere del grande Andrea Camilleri, ma non dobbiamo essere troppo severi perchè anche le fiction Màkari e Vanina sono davvero ben fatte”. Insomma, per Alessandro Cecchi Paone la lamentela di Nicola da Palermo è un po’ eccessiva e di spazio per serie poliziesche ambientate in Sicilia, in tv, ce n’è abbastanza. D’altronde, ciò che il giornalista ha sottolineato è vero: Vanina-Un vicequestore a Catania e Màkari sono fatte molto bene e i risultati si sono visti in termini di gradimento da parte del pubblico.

Risparmiata dalla lamentela dello spettatore, invece, Lolita Lobosco, non essendo ambientata in Sicilia ma in Puglia; idem Imma Tataranni, la cui ambientazione è invece la Basilicata. Resta però il fatto che di serie poliziesche se ne vedono sempre di più in tv, ma finché al pubblico piacciono, ben vengano. Tornando a Màkari, segnaliamo che in questo periodo sono state programmate le repliche ogni domenica sera su Rai1, mentre Vanina è finita di recente ma probabilmente tornerà con una seconda stagione tra uno o due anni.