Giorgio Marchesi “preso di mira” per la fiction Vanina: Platinette spiega perchè
Lungo articolo di Platinette pubblicato sulle pagine del numero del settimanale DiPiùTV uscito nelle edicole sabato scorso: nell’articolo in questione, che Mauro Coruzzi ha scritto per la sua tradizionale rubrica “La TV che vedo”, si parla di Vanina-Un vicequestore a Catania in generale, ma anche dei due attori principali, ossia Giusy Buscemi, che interpreta la protagonista, e Giorgio Marchesi, che presta il volto all’ex di Vanina, ossia Paolo Malfitano. “In questa serie Giorgio è stato preso di mira dai cultori dell’inflessione siciliana non proprio articolata bene dal momento che lui è bergamasco” afferma Platinette, asserendo anche: “Con Paolo Malfitano Vanina ha il suo bel da fare”.
Successivamente Mauro Coruzzi ricorda altre grandi fiction nelle quali ha recitato Giorgio Marchesi, come Studio Battaglia e Un passo dal cielo. “Nel ruolo dell’ex di Vanina è perfetto Giorgio Marchesi: Vanina e Paolo hanno avuto una separazione che è stata difficile per entrambi ma la sensazione è che sia più lui ad averne risentito” asserisce successivamente, continuando dicendo:
Nella narrazione di questa fiction si alternano vicende private, malaffare e, seppure solo a volte, tratti legati alla Sicilia antica. Tuttavia la serie ha il pregio di non scivolare mai nel genere mafioso che potrebbe risultare oppressivo e angosciante per il pubblico.
“Vanina-Un vicequestore a Catania piace anche per questo suo sapersi dinstinguere da altre serie tv” afferma poi Platinette, prima di parlare degli ascolti, ricordando che la prima puntata ha avuto una media di share del 19.3%, mentre la seconda è calata al 16%. “C’è però la sensazione di aver trovato il ruolo giusto per l’attrice giusta, con buon pace degli stereotipi impolverati” dice infine Coruzzi.
Prima della conclusione dell’articolo, Platinette afferma anche che nella fiction con protagonista Giusy Buscemi (anche su di lei ha speso ottime parole) i paesaggi e le atmosfere della Sicilia, come in altre famosissime fiction quali Il commissario Montalbano e Màkari, offrono spunti e bellezze uniche contribuendo al successo. “Giusy Buscemi sorprende interpretando magistralmente una poliziotta bella e giovane, dalla personalità anticonformista, determinata a tenere distinti lavoro e svago” dichiara sull’attrice. E con l’ultima puntata, in onda questa sera a partire dalle 21.30 circa, subito dopo Striscia la Notizia, Vanina sfiderà in ascolti il secondo appuntamento di Forte e Chiara, lo show di Rai1 condotto dall’attrice Chiara Francini.