X


Francesca Fialdini in prima serata: cosa farà, anticipazioni sul programma

Scritto da , il Aprile 9, 2024 , in Personaggi Tv
Foto Francesca Fialdini

Francesca Fialdini conduce la nuova edizione de Le ragazze: le novità

Stagione televisiva molto intensa per Francesca Fialdini: da settembre è alla guida di Da noi a ruota libera la domenica pomeriggio su Rai1, fino allo scorso novembre ha condotto Fame d’amore e da sabato 13 aprile sarà al timone della nuova edizione de Le ragazze in prima serata su Rai3. Il programma è realizzato da Rai Cultura e Pesci Combattenti e racconta le vite delle donne che sono state giovani dagli Anni ’40 ai 2000. Sullo sfondo la storia dell’Italia. Per raccontare queste storie gli autori de Le ragazze attingono agli archivi personali delle protagoniste e alle Teche Rai. Quest’anno c’è una novità: per la prima volta, alla fine di ogni puntata, Francesca Fialdini accoglierà un ospite maschile per avere un confronto sulle storie appena viste. Durante le quattro puntate inedite del programma di Rai3, la conduttrice incontrerà il regista Giovanni Veronesi, lo scrittore Stefano Massini, lo scrittore ed ex magistrato Giancarlo De Cataldo e il giornalista Gianni Riotta. Alla fine di questa edizione saranno più di 200 le storie raccontate. Francesca Fialdini, intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato:

“Questa sarà l’edizione del talento, della voglia di farcela e della consapevolezza che la nostra vita dipende da noi stesse e non dall’avere accanto un uomo che diventa l’ago della bilancia”.

Le ragazze, Francesca Fialdini lancia un appello: “Abbiamo ancora tanto da fare”

La conduttrice ha anticipato sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni che tutte le donne con cui parlerà hanno una forte personalità. Fino a qualche tempo Francesca Fialdini avrebbe voluto vivere negli Anni ’60 o ’70 ma, dopo aver ascoltato la fatica che hanno fatto le donne di quel periodo, pensa di stare bene dove sta. Dichiara la presentatrice:

“Le ragazze è un programma che mi permette di guardare al passato per comprendere meglio il presente. Teniamoci strette e care le nostre conquiste, che in realtà sono le loro, e andiamo avanti perché abbiamo ancora tanto da fare”.

Francesca Fialdini, confessione su Le ragazze: “Ecco quali storie mi colpiscono di più”

Francesca Fialdini racconterà la storia di Rosanna Bonelli, l’unica donna a correre il Palio di Siena che oggi ha quasi 100 anni, quella di Mara che ha perso il padre ucciso alle Fosse Ardeatine quando aveva solo sette anni. Confessa la conduttrice di Da noi a ruota libera (si va verso la cancellazione del programma?) : “Mi colpiscono di più le storie in cui c’è una forte consapevolezza della felicità, ma anche quelle in tutto sembra remare contro”. L’appuntamento con la prima puntata de Le ragazze è per sabato 13 aprile in prima serata su Rai3.