Ascolti, ultima sfida Venier-De Filippi: dati auditel Domenica In e Amici 23
E’ stata l’ultima sfida in ascolti della stagione quella di ieri, 10 marzo 2024, tra Domenica In e Amici 23, dato che il ciclo di puntate pomeridiane del talent di Canale5 è terminato e ora ci si prepara al Serale. Gli ascolti che stanno uscendo da circa mezz’ora in rete, pubblicati da vari blog e testate giornalistiche, indicano che la vittoria è stata, com’è accaduto praticamente per tutta la stagione, del programma di Maria De Filippi, ma la trasmissione di Mara Venier si è comunque difesa bene. Per il talent della rete ammiraglia Mediaset la media di telespettatori ha superato i 3milioni e mezzo, registrando così uno dei migliori risultati della stagione e staccando il programma domenicale del primo canale della Rai di circa 1milione di spettatori, vincendo così la sfida dell’auditel.
A seguire Domenica In nella presentazione sono stati esattamente 2milioni 217mila telespettatori, con una media di share del 14.52%; nella prima parte il pubblico è stato di 2milioni 396mila spettatori, share del 16.66%; nella seconda parte (che ha visto, tra gli altri protagonisti, Alketa Vejsiu, conduttrice albanese che ha affiancato Amadeus in una serata del Festival di Sanremo nel 2020) 2milioni 598mila telespettatori, media di share del 19.75%; infine, nel segmento finale dei Saluti i telespettatori sono stati invece 2milioni 300mila e lo share del 17.71%. Per l’ultima puntata pomeridiana di Amici 23 (durante la quale un allievo ha perso sangue da una mano) i telespettatori sono stati invece 3milioni 580mila e la media di share del 25.2%.
Nella seconda parte del pomeriggio, invece, la sfida è stata, come sempre, tra Silvia Toffanin con Verissimo e Francesca Fialdini con Da noi a ruota libera, seguiti rispettivamente da 2milioni 34mila telespettatori e il 15.16% di share, e da 2milioni 608mila spettatori con il 20.46% nella prima parte e 2milioni 400mila spettatori con il 17.36% nei Giri di Valzer.
Domenica prossima Canale5 nella prima parte del pomeriggio trasmetterà comunque Amici, ma non sarà una puntata inedita ovviamente: si tratterà, come ogni anno, del riepilogo di tutta l’edizione, aspettando il Serale che inizierà a breve. Mara Venier con Domenica In avrà perciò ancora una volta Maria come competitor ma, trattandosi appunto di repliche, avrà senza dubbio la possibilità di rosicchiare un po’ di telespettatori e qualche punto di share a Canale5, tornando magari a sfiorare i 3milioni di telespettatori, cosa che non accade da qualche settimana.