Ascolti 26 febbraio: Gloria perde 1 milione di spettatori ma vince sul GF
Secondo lunedì, quello di ieri sera, 26 febbraio 2024, in cui a sfidarsi in ascolti sono stati il Grande Fratello e la fiction Gloria. Com’è successo la settimana scorsa, a vincere è stata la serie tv con protagonista Sabrina Ferilli, calata perà di circa 1 milione di telespettatori rispetto al debutto: lunedì scorso ha infatti superato i 4milioni di spettatori, mentre ieri sera la media, tra il primo e il secondo episodio, si è assestata di poco sopra i 3milioni. Alfonso Signorini con il GF è invece riuscito a superare i 2milioni e mezzo di telespettatori, prevalendo in share sulla fiction di Rai1 avendo avuto una durata di gran lunga maggiore: per Canale5 lo share ha infatti superato il 19%, mentre Rai1 non è arrivato al 18%, come vediamo al dettaglio nel prossimo paragrafo.
A seguire la seconda puntata di Gloria sono stati esattamente, come apprendiamo dai pezzi che stanno uscendo in rete pubblicati da vari blog e testate giornalistiche, 3milioni 95mila telespettatori, con il 17.2% di share: nello specifico, il primo episodio ha avuto un seguito di 3milioni 493mila telespettatori e una media di share del 17.42%, mentre il secondo ha avuto un pubblico di 2milioni 702mila spettatori e uno share del 16.76%. A seguire il GF (dove Beatrice Luzzi è stata dichiarata prima finalista di questa edizione) sono stati invece 2milioni 528mila telespettatori e lo share è stato del 19.45%. Per Rai1, quindi, nonostante il calo della fiction con Sabrina Ferilli, il pubblico è stato di circa mezzo milione superiore a quello di Canale5, rete che ha però prevalso in share, come accennato prima, raggiungendo quasi 19 punti e mezzo contro il 16-17% del primo canale. Lunedì prossimo, lo ricordiamo, la sfida tra il reality e la serie tv non si ripeterà, dato che Gloria finirà stasera con la terza ed ultima puntata, eccezionalmente trasmessa di martedì.
Ora diamo invece un’occhiata ai dati auditel dei programmi trasmessi nella sereta di ieri su tutte le altre reti. Su Rai2 l’ultima puntata di Mad in Italy è stata vista nella presentazione da 690mila spettatori, media di share del 3.21%, e nel programma vero e proprio da 885mila telespettatori, 5.29%. Su Rai3 PresaDiretta ha avuto nello spazio principale 943mila telespettatori e il 4.76% di share, e nel segmento “Più” 745mila spettatori, share del 5.43%. Su Rete4 per Quarta Repubblica gli spettatori sono stati 777mila e lo share del 5.28%, mentre su Italia1 Fast & Furious 7 ha ottenuto un netto di 1milione 154mila telespettatori, share del 6.71%.