X


Affari Tuoi: come fare per partecipare, per quali regioni si cercano concorrenti

Scritto da , il Febbraio 23, 2024 , in Programmi Tv
foto logo affari tuoi

La macchina organizzativa di Affari Tuoi non si ferma e, pur essendo rimasti solo tre mesi di programmazione, si continuano a cercare concorrenti: come fare per partecipare, quindi? L’annuncio per i casting dei concorrenti di Affari Tuoi riguarda in particolare quattro regioni, come indica il cosiddetto serpentone che passa durante la diretta di altri programmi Rai (lo si è visto in sovraimpressione oggi, per esempio, durante la messa in onda di E’ sempre mezzogiorno): trattasi di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Molise. Per queste regioni evidentemente si è a corto di concorrenti, probabilmente perché in pochi hanno superato i provini, motivo per il quale la Rai invita gli interessati a candidarsi.

La procedura da seguire per candidarsi come concorrente di Affari Tuoi è semplicissima: basta iscriversi al sito www.giocherai.it. Lì si possono trovare tutte le indicazioni e le informazioni necessarie e si verrà poi ricontattati per sostenere il provino.
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il gioco dell’access primetime di Rai1 (dove ieri sera il concorrente della Campania, ossia l’avvocato Fiorenzo proveniente da Trecase, in provincia di Napoli, aveva nel pacco 300.000€ ma ne ha accettati 31.000) sarà in video per altri tre mesi circa, esattamente fino all’ultima settimana di maggio: anzi, nello specifico, la puntata conclusiva di questa fortunatissima edizione dovrebbe andare in onda sabato 1 giugno, all’indomani della chiusura di tutte le altre trasmissioni del daytime di Rai1 che saluteranno invece i telespettatori venerdì 31 maggio. Al momento non si sa se a settembre Rai1 trasmetterà ancora Affari Tuoi nell’access primetime, o se tornerà Soliti Ignoti, che manca ormai dal teleschermo da quasi un anno: le ultime puntate sono state trasmesse infatti poco prima della metà di aprile del 2023.

Visto il grande successo d’ascolti che sta ottenendo, è comunque molto probabile che Affari Tuoi torni in onda a settembre, mentre il gioco delle identità rimane ‘in panchina’ fino a data da destinarsi. E a proposito di ascolti, anche l’appuntamento di ieri sera di Affari Tuoi ha superato abbondantemente i 5milioni di telespettatori: nel dettaglio, a seguire il gioco dei pacchi sono stati esattamente 5milioni 373mila telespettatori con il 24.56% di share, contro i 3milioni 368mila telespettatori e il 15.41% di share del competitor Striscia la notizia, rimasto quindi 2milioni e 9 punti di share sotto Rai1.