Gloria, bacio gay censurato? Non era così: Rai Fiction ha fatto chiarezza
Sembrava stesse per esplodere un nuovo caso in Rai nelle scorse ore, dopo le polemiche che si sono scatenate per la presunta censura di Mara Venier a quanto detto da Dargen D’Amico a Domenica In: stavolta la questione ha visto protagonista la fiction Gloria, con Sabrina Ferilli, che partirà lunedì su Rai1. A segnalare il caso è stato, tra gli altri, TvBlog, che ha parlato di un bacio tra due uomini apparentemente censurato da un bollino nero nella clip presente su RaiPlay. Sempre Blogo ha poi fornito alcuni aggiornamenti sulla vicenda, spiegando che Rai Fiction è stata interpellata a riguardo, fornendo una precisa spiegazione di quanto accaduto.
Come si vede nella foto in alto, foto che proprio da Blogo abbiamo ripreso, effettivamente una macchia nera copre totalmente il viso di uno dei due uomini e parzialmente il viso dell’altro. La clip, secondo il sito appena citato, è poi sparita dal sito di RaiPlay, per ricomparire solo più tardi, dopo il chiarimento della questione, appunto da parte di Rai Fiction: nessun bacio gay censurato, si è trattato si un grande equivoco, in quanto la macchia nera che nasconde i volti dei due uomini altro non è che un cappello indossato da uno dei due protagonisti della scena, ora dunque di nuovo visibile (la durata della clip è di 5 minuti circa).
Tutto chiarito, quindi. A proposito della messa in onda della fiction, TvBlog indica come data dell’ultima puntata quella di martedì 27 febbraio e non di lunedì 4 marzo, a differenza di quanto detto da Amadeus alcune sere fa al Festival di Sanremo quando, ospitando la protagonista Sabrina Ferilli, ha informato i telespettatori di Rai1 che Gloria sarebbe andata in onda per tre lunedì consecutivi, ossia il 19 febbraio, il 26 febbraio e il 4 marzo. Evidentemente la programmazione ora è stata modificata e si è pensato di anticipare a martedì 27 la terza ed ultima puntata. Peraltro Sabrina Ferilli quella sera, dopo aver spiegato perchè ha accettato di interpretare Gloria, ha commesso una piccola gaffe dicendo ad Amadeus e ai telespettatori “La serie inizierà l’altro lunedì, perchè questo lunedì ci sarà Califano”, ma in realtà questo lunedì Rai1 ha trasmesso Mameli, mentre la serie Califano è stata trasmessa domenica.