X


Angelina Mango ha vinto Sanremo 2024! Sul podio anche Geolier e Annalisa

Scritto da , il Febbraio 11, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Angelina vincitrice

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024: la classifica completa

Finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo tra l’incertezza trasognata e la sicurezza di un podio da scandalo come non succedeva da moltissimo tempo a questa parte. Al quinto posto Irama. Al quarto posto Ghali. Al terzo posto Annalisa. Al secondo posto Geolier e al primo posto Angelina Mango, che è stava invasa da un turbine di emozioni senza pari. Qui di seguito la classifica definitiva di Sanremo 2024 dal sesto al trentesimo posto:
6º Mahmood
7º Loredana Berté
8º Il Volo
9º Alessandra Amoroso
10º Alfa
11ºGazzelle
12º Il Tre
13º Diodato
14º Emma
15º Fiorella Mannoia
16º The Kolors
17º Mr. Rain
18º Santi Francesi
19º Negramaro
20º Dargen D’Amico
21º Ricchi e Poveri
22º Big Mama
23º Rose Villain
24º Clara
25º Renga Nex
26º Maninni
27º La Sad
28º BNKR44
29º Sangiovanni
30º Fred De Palma

Loredana Berté vince il Premio della Critica Mia Martini

Serata di premi la quinta di Sanremo 2024: il Premio della Critica Mia Martini (assegnato dalla Sala Stampa Ariston Roof) è andato a Loredana Bertè che questa sera ha cantato perfettamente e ha avuto modo di ringraziare i suoi collaboratori, oltre all’orchestra. Invece il Premio Stampa Lucio Dalla (assegnato dalla Sala Stampa Lucio Dalla) alla bravissima Angelina Mango, che questa sera ha dato prova di un’esibizione pressoché perfetta, tranne per una piccola caduta sul finale del brano. Il Premio Sergio Bardotti al miglior testo è andato al cantante Fiorella Mannoia. Infine il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale è andato ad Angelina Mango.

Sanremo 2024: si è chiusa un’altra edizione di grande successo

Il FESTIVAL DI SANREMO di Amadeus è stato un successo senza precedenti. È riuscito a superare addirittura se stesso e chiunque verrà dopo avrà una sfida molto ardua davanti a sé. Comunque sia sono successe molte cose in queste cinque serate. Innanzitutto la prima sera il pubblico ha potuto apprezzare Marco Mengoni nei panni di co-conduttore per poi commuoversi con la lettera di mamma di Giogiò Cutolo. Nella seconda serata Giorgia ha incantato tutti con la sua voce e la sua ironia, tanto che è stata definita un’ottima spalla per il conduttore. Quella sera Dargen D’Amico, che aveva fatto un bel discorso la sera precedente, ci ha tenuto a specificare come non fosse un atto politico bensì umano. La retorica del guerriero e della malattia come un dono da parte del pianista Giovanni Allevi e il terribile siparietto con John Travolta. Durante la terza sera, invece, c’è stata la comicità di Teresa Mannino e l’esibizione di Russell Crowe, che ha avuto modo di ironizzare su Travolta. La serata delle cover, invece, è stata tra le più apprezzate di sempre, peccato per il finale deludente dove Angelina Mango è stata letteralmente derubata. Da citare la professionalità di Lorella Cuccarini come co-conduttrice.