X


Mango, padre Angelina: quando e come è morto, quanti anni aveva, moglie Laura Valente

Scritto da , il Febbraio 9, 2024 , in Musica
foto Mango cantante

Momento molto emozionante nella serata delle cover a Sanremo 2024, con Angelina Mango che interpreta “La rondine”, famosa canzone di suo padre Mango. Accompagnata dal quartetto d’archi dell’orchestra di Roma, la giovane artista lanciata da Amici ha scelto dunque di ricordare il papà sul palco dell’Ariston. Era uno dei cantanti più amati Mango, scomparso prematuramente quasi dieci anni fa, esattamente l’8 dicembre del 2014, a soli 60 anni. Si è spento a causa di un infarto: il malore fatale lo ha colpito attorno alla mezzanotte tra il 7 e l’8 dicembre 2014 mentre interpretava “Oro”, uno dei suoi brani più famosi, davanti a quattromila spettatori, durante un evento benefico. Scusandosi con tutti i presenti, Mango ha interrotto subito l’esecuzione della canzone ed è stato portato nel retropalco: soccorso immediatamente, purtroppo non ce l’ha fatta ad arrivare in ospedale perchè le sue condizioni erano evidentemente molto gravi.

Come rivela la pagina Wikipedia a lui dedicata, Pino Mango, in arte semplicemente Mango, una volta pare abbia detto a sua moglie Laura Valente, madre di Angelina: “Cosa può esserci di più bello che morire mentre fai musica davanti alla gente, cioè mentre fai la cosa che ami di più?”. Un destino beffardo, quello di Mango, anche per un altro motivo: il giorno successivo alla sua morte, il fratello Giovanni, durante la veglia funebre, è stato infatti colpito anche lui da un infarto. Trasportato d’urgenza in ospedale, si è spento improvvisamente come Pino. Due fratelli, quindi, scomparsi giovani a distanza di meno di 48 ore l’uno dall’altro.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Mango è sempre stato molto riservato. Nel 1983 si è legato sentimentalmente a Laura Valente (che vediamo nella foto in basso), la voce dei Matia Bazar dopo l’abbandono di Antonella Ruggiero e prima dell’arrivo di Silvia Mezzanotte. La coppia si è sposata solo ventuno anni dopo, esattamente nel 2004, dopo aver avuto due figli: Filippo, nato nel 1995, e Angelina, nata nel 2001. Entrambi i figli hanno seguito le orme dei genitori nel campo della musica, Filippo diventando batterista e Angelina diventando la cantante che adesso tutti conosciamo. Ora non resta che ascoltare la sua sicuramente toccante interpretazione de “La rondine”.

foto Laura Valente