Perchè a Sanremo non viene svelata tutta la classifica? Amadeus risponde
Sono state tante le domande che i giornalisti presenti alla conferenza stampa della terza puntata del Festival di Sanremo oggi hanno posto al conduttore e direttore artistico Amadeus, una delle quali, come apprendiamo da Fanpage, riguarda l’insolita scelta di non rendere nota la classifica completa alla fine di ogni puntata, rivelando solo la top five, ossia i cinque cantanti più votati. Ricordiamo che al primo posto martedì sera si è posizionata Loredana Bertè, seguita da Angelina Mango e Annalisa, mentre al quarto e quinto posto si sono classificati, rispettivamente, Diodato e Mahmood. Top five parzialmente diversa quella di ieri, che ha visto al primo e secondo posto Geolier e Irama, assenti nei primi cinque posti della classifica la sera prima, seguiti da Annalisa che ha mantenuto la terza posizione e da Loredana Bertè, scesa invece dal primo al quarto posto, per chiudere con Mahmoood rimasto quinto.
Ma perchè quest’anno a Sanremo non viene svelata la classifica intera? E’ stata proprio questa una delle domande fatte dai giornalisti ad Amadeus, che ha risposto:
Fin dalla mia prima edizione del Festival di Sanremo, non ho voluto mettere i cantanti in difficoltà, ecco perchè non ci sono mai stati eliminati e stroncature.
“Nessun artista deve partecipare a Sanremo con la paura che la sua carriera possa finire” ha dichiarato inoltre, continuando: “Anche per questo abbiamo deciso di cambiare il regolamento permettendo ad ogni cantante di presentare uno dei colleghi in gara. Per la stessa ragione abbiamo scelto di svelare solo i primi cinque classificati: tutti gli altri sono da considerarsi potenzialmente sesti”.
La decisione di tenere nascoste, fino alla finale, le posizioni in classifica dalla sesta all’ultima, ricorda un po’ la scelta di Pippo Baudo fatta nelle sue ultime due edizioni di Sanremo, risalenti al 2007 e al 2008: in quegli anni Pippo per tutte le serate ha tenuto totalmente nascoste le classifiche, mentre al termine della finale ha reso note solo le posizioni dalla decima alla prima, facendo così considerare tutti gli altri cantanti a pari merito all’undicesimo posto.
La classifica completa di Sanremo 2024 verrà rivelata, come ha spiegato Amadeus in diretta sia ieri sera che martedì, solo all’inizio della finale di sabato: per la prima volta, quindi, i telespettatori, ma anche i cantanti stessi, scopriranno tutte le posizioni, dalla prima all’ultima, e la gara entrerà nel vivo per la corsa alla vittoria. A fine serata verranno poi proclamati i primi cinque classificati, senza svelare però l’ordine, e uno di loro diventerà il vincitore del 74° Festival di Sanremo.