Califano: trama, cast, quante puntate sono, vera storia e arresto del cantante
Califano: la storia del cantante in un film Rai
La Rai porterà sul piccolo schermo la storia e la vita di Franco Califano attraverso il film Califano che andrà in onda su Rai Uno nella prima serata di domenica 11 gennaio. Il film tratto dall’opera Senza Manette e prodotto da Greenboo Production e Rai Fiction per la regia di Alessandro Angelini racconta l’esistenza del cantante dal periodo della Dolce Vita alla metà degli anni ’80 con un progetto che punta a mettere sullo stesso piano l’artista Califano, l’uomo ed il bambino di un tempo in un dialogo costante tra loro. L’obiettivo del regista è restituire al pubblico dell’ammiraglia Rai un ritratto fedele di Califano portando alla luce le sue due anime contrapposte, quella del ragazzo di strada affamato di vita e quella malinconica di chi porta sulla palle i graffi di un’infanzia vissuta tra collegi e affetti perduti.
Califano: trama del film Rai sul Califfo
Il film Califano prende il via con una scena di grande impatto e ci porta nella Roma del 1984 al Teatro Parioli dove mille spettatori attendono il Califfo. Franco è nel camerino in attesa di quella che ritiene la serata più importante della sua vita e si è promesso di non fare più bravate. Tuttavia, poco dopo, arrivano sei uomini in divisa, fanno irruzione in camerino e lo portano via in manette davanti al pubblico attonito. Subito dopo, grazie ad un flashback torniamo al 1961 quando Franco ha 22 anni e vive a Roma con la madre ed il fratello e scrive poesie sognando la Dolce Vita. Conosce Antonello Mazzeo che gli sarà sempre fedele e Rita, il suo primo amore con la quale convola a nozze ed ha la sua unica figlia. Tuttavia, ad un certo punto, si sente soffocato dalla quotidianità ordinaria e nel 1963 abbandona tutti e va a Milano, ospite di Edoardo Vianello. Qui inizia a scrivere canzoni, a frequentare più donne, a consumare droga e a fare amicizie importanti come quelle con Gianni Minà e Ornella Vanoni. Inizia ad avere successo, ma nel 1968, l’uso della cocaina e la depressione lo portano a trascorrere dei mesi in una clinica per disintossicarsi. Il Califfo, però, è determinato e ricomincia daccapo scrivendo brani di successo come Minuetto interpretato da Mia Martini, poi con Edoardo Vianello fonda la Apollo Records e scommette sui Ricchi e Poveri portandoli a Sanremo. Poi si innamora di Mita Medici, ma il periodo felice non dura a lungo. Califano, infatti, torna a sentirsi in gabbia e si allontana da lei e viene nuovamente arrestato per droga. Il carcere è si un colpo di grazia, ma anche un’occasione di rinascita. Franco ottiene i domiciliari e grazie a Mazzeo torna a scrivere ed incide l’album Impronte Digitali, il suo riscatto. Il film si chiude con lo storico concerto organizzato al Teatro Parioli di Roma, una volta tornato libero.
Il cast del film Califano: Leo Gassmann nei panni del protagonista
Il cast del film Califano è stato scelto con accuratezza dal regista Alessandro Angelini, il quale ha deciso di affidare il ruolo del protagonista a Leo Gassmann. Il giovane cantante e figlio d’arte che si è fatto conoscere al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo nel 2020 dove vince la categoria Nuove proposte con il brano Vai bene così debutta come attore in un ruolo sicuramente non semplice. Accanto a lui ci sono: Giampiero De Concilio che interpreta Antonello Mazzeo, Valeria Bono che presta il volto ad Ornella Vanoni, Andrea Ceravolo che è Gianni Mina, Angela Cinquantini che veste i panni di Mita Medici ed infine Jacopo Dragonetti che interpreta Edoardo Vianello.