Ascolti Sanremo, seconda serata: Amadeus in leggero calo rispetto al 2023
E’ arrivato poco fa il responso degli ascolti della seconda puntata di Sanremo 2024, andata in onda nella serata di ieri, mercoledì 7 febbraio: a seguire il 74° Festival della canzone italiana sono stati oltre 10milioni 30mila telespettatori, con uno share superiore al 60%, mentre lo scorso anno la seconda puntata ha avuto più di 10milioni e mezzo di telespettatori con oltre il 62% di share. Leggerissimo calo, quindi, ma risultati comunque strabilianti per Amadeus, ieri sera affiancato da Giorgia.
Nel dettaglio, i telespettatori di Sanremo 2024 nella serata di mercoledì 7 febbraio (all’inizio della quale, come si vede nella foto in alto, Giorgia ha spento le candeline per i trent’anni dal suo primo festival incantando poi il pubblico con “E poi”) sono stati 10milioni 361mila e lo share del 60.1%, mentre lo scorso anno nella corrispondente serata sono stati 10milioni 545mila con il 62.3% di share. Vediamo più nello specifico, ora, gli ascolti di Sanremo di ieri sera (qui la top five con Geolier in testa alla classifica, seguito da Irama). L’anteprima Sanremo Start è stata seguita da 11milioni 631mila telespettatori, con il 47.44%. La prima parte della serata ha ottenuto 13milioni 434mila telespettatori, 57.64% di share. La seconda parte della puntata è stata vista invece da 6milioni 899mila telespettatori, con il 66.2% di share.
Per quanto riguarda le altre reti, segnaliamo in primis gli ascolti di Terra Amara, andata in onda su Canale5 con un seguito di 2milioni 289mila telespettatori e il 10.13% di share.
A tutte le altre reti sono rimaste ovviamente le briciole. Rai2 ha trasmesso il telefilm N.C.I.S., N.C.I.S. Hawai’i e N.C.I.S. Los Angeles, mentre Rai3 ha proposto un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto. Fuori dal coro è andato in onda su Rete4, mentre su Italia1 ha trovato spazio Bus 657. Ecco, nel dettaglio, gli ascolti della serata del 7 febbraio 2024 relativi, appunto, a tutte le reti minori sia della Rai che di Mediaset. Per i telefilm di Rai2 la media di telespettatori è stata di circa 400mila, tra il primo, il secondo e il terzo episodio, mentre la trasmissione di Federica Sciarelli è stata vista da 1milione 208mila telespettatori, con uno share pari al 5.63%. Poco più di mezzo milione di telespettatori e quasi il 3% di share per il talk di Mario Giordano su Rete4, mentre per il film di Italia1 i telespettatori sono stati 650mila e lo share del 2.7%.