X


Ascolti Sanremo, seconda serata: Amadeus in leggero calo rispetto al 2023

Scritto da , il Febbraio 8, 2024 , in Ascolti Tv
Foto Giorgia Amadeus Sanremo

E’ arrivato poco fa il responso degli ascolti della seconda puntata di Sanremo 2024, andata in onda nella serata di ieri, mercoledì 7 febbraio: a seguire il 74° Festival della canzone italiana sono stati oltre 10milioni 30mila telespettatori, con uno share superiore al 60%, mentre lo scorso anno la seconda puntata ha avuto più di 10milioni e mezzo di telespettatori con oltre il 62% di share. Leggerissimo calo, quindi, ma risultati comunque strabilianti per Amadeus, ieri sera affiancato da Giorgia.

Nel dettaglio, i telespettatori di Sanremo 2024 nella serata di mercoledì 7 febbraio (all’inizio della quale, come si vede nella foto in alto, Giorgia ha spento le candeline per i trent’anni dal suo primo festival incantando poi il pubblico con “E poi”) sono stati 10milioni 361mila e lo share del 60.1%, mentre lo scorso anno nella corrispondente serata sono stati 10milioni 545mila con il 62.3% di share. Vediamo più nello specifico, ora, gli ascolti di Sanremo di ieri sera (qui la top five con Geolier in testa alla classifica, seguito da Irama). L’anteprima Sanremo Start è stata seguita da 11milioni 631mila telespettatori, con il 47.44%. La prima parte della serata ha ottenuto 13milioni 434mila telespettatori, 57.64% di share. La seconda parte della puntata è stata vista invece da 6milioni 899mila telespettatori, con il 66.2% di share.
Per quanto riguarda le altre reti, segnaliamo in primis gli ascolti di Terra Amara, andata in onda su Canale5 con un seguito di 2milioni 289mila telespettatori e il 10.13% di share.

A tutte le altre reti sono rimaste ovviamente le briciole. Rai2 ha trasmesso il telefilm N.C.I.S., N.C.I.S. Hawai’i N.C.I.S. Los Angeles, mentre Rai3 ha proposto un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto. Fuori dal coro è andato in onda su Rete4, mentre su Italia1 ha trovato spazio Bus 657. Ecco, nel dettaglio, gli ascolti della serata del 7 febbraio 2024 relativi, appunto, a tutte le reti minori sia della Rai che di Mediaset. Per i telefilm di Rai2 la media di telespettatori è stata di circa 400mila, tra il primo, il secondo e il terzo episodio, mentre la trasmissione di Federica Sciarelli è stata vista da 1milione 208mila telespettatori, con uno share pari al 5.63%. Poco più di mezzo milione di telespettatori e quasi il 3% di share per il talk di Mario Giordano su Rete4, mentre per il film di Italia1 i telespettatori sono stati 650mila e lo share del 2.7%.