Lino Guanciale a Storie Italiane per lanciare un appello: “Serve aiuto”
Si è chiusa con un filmato di Lino Guanciale la puntata di Storie Italiane che Eleonora Daniele ha condotto oggi, lunedì 5 febbraio 2024, come sempre da poco prima delle 10.00 fino all’orario in cui la linea è passata alla collega Antonella Clerici per un nuovo appuntamento del suo E’ sempre mezzogiorno. Dopo una lunga pagina dedicata al Festival di Sanremo e l’ultimo spazio di cronaca, dedicato al pastore sardo condannato ingiustamente all’ergastolo ma poi rivelatosi innocente, Eleonora ha infatti mandato in onda un appello di Lino Guanciale, che ha chiesto l’aiuto dei telespettatori per una cosa molto importante. “Ciao Eleonora. Come sai, da anni sono testimonial dell’Agenzia ONU per i rifiugiati” ha detto l’attore.
Continuando il suo videomessaggio, Lino Guanciale a Storie Italiane ha spiegato: “Quest’inverno milioni di rifugiati e sfollati hanno bisogno del nostro aiuto con molta urgenza. In Paesi come L’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina, nei mesi invernali le temperature sono estremamente rigide e le famiglie che sono costrette a vivere in rifugi di fortuna devono sopravvivere a venti gelidi e a bufere di neve”.
Tantissime persone sono senza alcuna protezione, sole e vulnerabili: sono uomini e donne, mamme e papà, anziani e bambini, tutti vittime purtroppo di guerre e violenze…
ha poi aggiunto l’attore, spiegando anche che i rifugiati e gli sfollati hanno bisogno di coperte, vestiti caldi e stufe.
Ora è il nostro momento: inviamo un sms o chiamiamo il numero 45588. Con il vostro aiuto potremo offrire a migliaia di famiglie un riparo sicuro dal gelido inverno.
Lino Guanciale ha quindi concluso il suo videomessaggio dicendo: “Fermate il gelo con noi, adesso…”.
Finito il videomessaggio dell’attore, riprendendo la parola dallo studio Eleonora Daniele si è associata alle parole di Lino Guanciale ribadendo che migliaia di persone rischiano di non riuscire a superare l’inverno a causa delle precarie condizioni di vita: “Davanti a tutto questo non possiamo rimanere indifferenti. Vi ripeto qual è il numero da fare: 45588” ha detto la conduttrice. Eleonora ha spiegato infine che la campagna è iniziata il 28 gennaio e durerà fino al 28 febbraio: come ha detto anche Lino, è possibile contribuire sia inviando un sms che facendo una telefonata. Come per tutte le campagne benefiche, il valore dell’sms è di 2€, mentre con la telefonata si possono donare 5 o 10€. “Anche una piccola donazione può essere decisiva” ha asserito alla fine, il tutto al termine di una puntata che ha visto cronaca ma anche uno spazio su Sanremo, durante il quale sono intervenuti i Ricchi e Poveri.